/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 07 marzo 2014, 10:13

A.A.A: ancora poche ore per votare Suor Anna Maria Scarzello "donna dell'anno"

Nata nel 1939 a Tarantasca, in provincia di Cuneo è impegnata a Damasco, in Siria, a promuovere l'educazione alla pace, il rispetto dei diritti umani, in un contesto segnato dalla guerra e da indicibili violenze

Suor Anna Maria

Suor Anna Maria

Il Premio internazionale “La Donna dell’Anno”, promosso dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta, con il patrocinio della Camera dei deputati e del Ministero degli affari esteri, in collaborazione con il Soroptimist international Club Valle d’Aosta, per la sua sedicesima edizione si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per la Festa della Donna che ricorre l'8 marzo.

Venerdì 7 marzo 2014, alle ore 21.00, con ingresso libero, il Teatro Splendor di Aosta accoglierà infatti la cerimonia di consegna del Premio dedicato alla valorizzazione del ruolo della donna nella società, nella cultura, nel mondo del lavoro e della politica.

La serata, che sarà condotta dalla giornalista Rai Alessandra Ferraro, vedrà alternarsi sul palco le tre finaliste del Premio, Suor Anna Maria Scarzello, che a Damasco, in Siria, promuove l'educazione alla pace e il rispetto dei diritti umani in un contesto segnato dalla guerra e da indicibili violenze, Gisella Aschedamini, che opera a tempo pieno a favore dei poveri del Bangladesh, e Albina Richard Maghabe, impegnata in Tanzania nel portare sostegno ai bambini e ai giovani in difficoltà attraverso la cultura. Le tre donne racconteranno le proprie esperienze di vita e di solidarietà nei confronti degli altri a servizio degli ideali di pace, di libertà e di rispetto dei diritti umani.

Nel corso della cerimonia si esibiranno la cantante valdostana Naif Herin e le formazioni musicali del Conservatoire de la Vallée d'Aoste: il Choeur d'enfants diretto dalla Maestra Luigina Stevenin e il Quartetto di violini composto da Alessia Bertolami, Greta Minelli, Flavia Simonetti e Caroline Voyat, con al pianoforte Viviana Zanardo e Chiara Oberto.

Per le finaliste, che arriveranno in Valle d'Aosta già all'inizio della settimana , è previsto un programma di incontri con la popolazione valdostana al fine di coinvolgere il tessuto socio-culturale nell'iniziativa. 

La vincitrice del Premio "La Donna dell'anno" si vedrà attribuire un riconoscimento del valore di 30 mila euro che dovrà essere destinato alle attività che hanno determinato la candidatura, mentre il Premio "Popolarità del valore di 10 mila euro andrà alla candidata più votata dalla giuria popolare che potrà esprimersi via web attraverso il sito dell'Assemblea (www.consiglio.vda.it/donna_dell_anno) fino alle 14 di venerdì 7 marzo. Nel caso in cui il Premio dovesse coincidere con il riconoscimento "Popolarità", quest'ultimo andrà alla seconda più votata tra le preferenze espresse attraverso il web.

 

Suor Anna Maria Scarzello

Nata nel 1939 a Tarantasca, in provincia di Cuneo è impegnata a Damasco, in Siria, a promuovere l'educazione alla pace, il rispetto dei diritti umani, in un contesto – come ben sapete – segnato dalla guerra e da indicibili violenze. In passato si è distinta per il suo importante impegno a favore delle giovani donne nel Chiapas, in Messico, dimostrando anche in quell'occasione di essere un modello di speranza, portatrice di un aiuto concreto alla sua comunità.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium