"Riviera Food Festival" si terrà a Sanremo presso il Palafiori dal 16 al 18 maggio.
La manifestazione nasce con l’intento di valorizzare le eccellenze enogastronomiche della Liguria occidentale. In pochi ambiti della regione, infatti, sono concentrate peculiarità alimentari, culinarie e vinicole uniche ed inimitabili come in questo angolo chiuso a nord dal Piemonte e prossimo al confine francese. Si pensi ad esempio ai vini dai nomi evocativi ed irriproducibili altrove (Rossese, Ormeasco, Pigato ecc.) o alle specialità delle sagre litoranee, montane e vallive, fatte con prodotti che sposano la ricchezza pelagica o di carni selvatiche per un verso ad erbe aromatiche, frutti dell’orto, sapori, per l’altro ad oli profumati ma leggeri all’olfatto e al palato.
La manifestazione si presenta quindi come un vero e proprio contenitore di sorprese (per i turisti) e di consolidate certezze (per i residenti) relativamente alle tradizioni liguri del gusto. La sua articolazione non poteva che essere la più ampia e completa: stand enogastronomici dove presentare le ottime proposte del settore; cooking show durante i quali i creativi della cucina rivierasca si cimenteranno nella creazioni di piatti vecchi e nuovi, nel solco della tradizione; corsi di cucina per coinvolgere più persone possibile in esperienze pratiche e sensoriali di grande suggestione; degustazioni guidate di vini e oli e molto altro ancora.
Infine, a distinguere il “Riviera Food Festival” dalle molte fiere di argomento simile, è previsto uno spazio culturale, con seminari, tavole rotonde, presentazioni di libri, il quale coinvolgerà alcuni dei maggiori esperti italiani e stranieri del mondo dell’alimentazione. In tal modo la didattica e il conseguente dibattito renderà il programma ancora più stimolante.











