Giovedì 30 maggio si è svolta presso il salone del Scuola Media di Cuneo via Barbaroux la consegna delle borse di Studio che l’Associazione Culturale Alpi Marittime ha istituito per ricordare il Socio Fondatore e Presidente dottor Roberto Pesce, deceduto il 9 febbraio scorso.
L’Associazione Alpi Marittime è nata nel 1998 per iniziativa del dottor Pesce ed una trentina di suoi amici con finalità culturali, filosofiche e per aver la possibilità di organizzare convegni e conferenze. In seguito vista l’adesione di altri simpatizzanti e purtroppo con la perdita di uno dei Soci fondatori si decise di promuovere una prima borsa di studio per ricordare l’amico scomparso ma anche per promuovere la cultura e la fratellanza fra i giovani.
La figura di riferimento di questa Associazione, anche per il suo impegno costante e disinteressato, è sempre stata quella del dottor Pesce già Vicequestore alla Questura di Cuneo e uomo di una straordinaria cultura unita ad una sensibilità ed umanità non comuni. La sua carriera come servitore delle Stato era iniziata con la tristissima vicenda della diga del Vajont, dove come giovane Commissario di Polizia aveva diretto le operazioni di soccorso e recupero delle vittime di quella immane tragedia che lo aveva segnato profondamente anche negli anni a seguire.
Roberto Pesce era per tutti noi suoi colleghi nell’associazione, un punto di riferimento, non c’era problema o difficoltà che non potevamo non risolvere rivolgendoci a Lui.
Per questo la nostra Associazione ha deciso che non poteva esserci modo migliore per ricordarlo che istituendo una borsa di Studio in suo onore, da assegnare ai giovani studenti della Scuola Media con un bando di concorso riservato alle classi del terzo anno, che prevedeva lo svolgimento di un tema sulla “Fratellanza”. Le adesioni dei ragazzi sono state moltissime e gli insegnati delle singole sezioni hanno provveduto ad un primo esame, scegliendo oltre venti temi, in media due per sezione. Nel frattempo l’Associazione aveva nominato una commissione esaminatrice tra i Soci , che appena ricevuti gli elaborati dagli insegnanti, ha provveduto al loro esame, per arrivare alla determinazione dei vincitori che dovevano essere tre, dal primo al terzo premio. Il livello di questi elaborati però era tale che i premi avrebbero dovuto essere almeno venti, ma dovendo scegliere si è arrivati a quattro elaborati, istituendo così un secondo terzo premio ex-equo.
La consegna delle borse di studio è quindi avvenuta il giorno 30 maggio alla presenza delle degli insegnanti e degli studenti delle sezioni risultate vincitrici. Alcune ragazze hanno preparato un piccolo concerto di benvenuto esibendosi in brani davvero impegnativi e con una bravura non comune: si è poi passati alla consegna vera e propria da parte del neo Presidente dell’Associazione, Franco Civallero e di alcuni colleghi presenti, unitamente alla figlia del compianto dottor Pesce, signora Adriana ed ai due nipoti. Il Presidente, visibilmente commosso sia dalla platea di oltre cento giovani ragazzi e sia perchè ricordare un caro amico, che non c’è più, non è cosa facile, ha ricordato brevemente gli scopi di questa istituzione per i giovani, augurandosi di poter continuare anche negli anni a seguire questa iniziativa e riconfermando i premi per i vincitori: 1° premio 130 euro, 2° premio 120 euro, 3° premio 100 euro. Il momento della premiazione, come sempre pieno di aspettative, è stato particolarmente toccante e i vincitori sono stati, nell’ordine, Simone Multari classe 3°S, Aasma Ghezala classe 3°L; ex aequo Carlotta Chierici 3° F e Olivia Bertora 3° R.
La mattinata si è poi conclusa con la lettura degli elaborati vincitori da parte dei loro autori e con un finale musicale sempre offerto dalle ragazze dell’Istituto musicale della stessa Scuola Media.













