/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 30 luglio 2014, 16:01

Cherasco: proseguono gli appuntamenti con il cinema estivo

Dalle ore 21 di giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto, il cortile di palazzo Gotti di Salerano ospiterà due appuntamenti imperdibili con il "Cinema estivo"

Cherasco: proseguono gli appuntamenti con il cinema estivo

Prosegue con successo l’appuntamento con il “Cherasco Movie 2014 – cinema estivo”, organizzato dalla Città di Cherasco in collaborazione con “Cherasco Eventi”, “Piemonte Movie – Presidio di Cherasco”, l’Associazione culturale “Evvivanoé” di Cherasco, la Film Commission Torino Piemonte e il Museo Nazionale del Cinema di Torino e grazie al supporto di Monastero di Cherasco e Antico Borgo Monchiero.

Di nuovo un doppio appuntamento infrasettimanale, giovedì e venerdì sera nel cortile interno di Palazzo Gotti di Salerano, il palazzo secentesco che ospita il Museo Adriani (entrata da via Ospedale, 40).

Il 31 luglio sarà proiettato “Il capitale umano” di Paolo Virzì, con Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Luigi Lo Cascio (Italia, 2013, 110’). La vicenda comincia una notte, sulla provinciale di una città brianzola, alla vigilia di Natale, con un ciclista investito da un Suv. Che cosa è successo esattamente? L’unica cosa certa è che questo incidente cambierà il destino di due famiglie, quella di Giovanni Bernaschi, top rider della finanza, composta da Giovanni, Carla sua moglie e loro figlio, appartenenti all'opulenza di un mondo legato alla speculazione finanziaria e quella di Dino Ossola, ambizioso immobiliarista sull'orlo del fallimento, compagno di Roberta, psicologa, padre di Serena, una ragazza legata sentimentalmente al figlio dei Bernaschi. Scrutando da vicino le esistenze dei componenti dei due nuclei familiari, diventa evidente che l'ansia per il denaro, l'angoscia del volerlo moltiplicare e la paura della sua perdita hanno finito con il deteriorare ogni legame affettivo e con il segnare per sempre il destino di ognuno.

La sera del 1° agosto sarà la volta di “Lunch box” per la regia di Ritesh Batra, con Irrfan Khan, Nimrat Kaur, Nawazuddin Siddiqui (India, 2013, 105’) Lunchbox racconta di Ila, una casalinga appassionata di cucina che spera, con le sue ricette saporite e speziate, di ridare un po’ di vitalità al suo matrimonio. E di Saajan, un modesto impiegato a pochi mesi dalla pensione, che si vede recapitare sulla sua scrivania, inaspettatamente, tutte le mattine, il lunchbox che Ila amorevolmente prepara ogni mattina per il marito. Ila non sa che il suo lunchbox è finito sulla scrivania sbagliata! Insospettita dalla mancanza di reazione del marito ai suoi manicaretti, infila nel porta-pranzo un biglietto, nella speranza di risolvere il mistero. Sarà solo l’inizio di un lungo scambio di messaggi tra Ila e Saajan che lentamente si trasformerà in un’affettuosa amicizia. Pian piano i loro messaggi diventeranno brevi confessioni sulle loro solitudini, sulle loro paure, sui ricordi e sulle loro piccole gioie. Scriversi diventerà un modo per sentirsi vicini in una metropoli come Mumbai che spesso distrugge speranze e sogni. Pur rimanendo estranei, Ila e Saajan intrecciano una relazione virtuale che potrebbe compromettere le loro vite reali.

L’inizio delle proiezioni è alle ore 21.15; l’ingresso è gratuito, in caso di maltempo la proiezione del film sarà fatta al chiuso presso il Cinema Galateri.

Per informazioni: Cherasco Eventi tel. 0172427050; 335-1050588; evvivanoe@evvivanoe.it; cherascomovie.blogspot.it; www.piemontemovie.com

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium