/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 06 ottobre 2014, 16:30

Boves: si festeggiano i 60 anni di "That's all right", primo disco di Elvis Presley

L'appuntamento è per sabato 11 ottobre all'ex-Confraternita Santa Croce di Boves

Boves: si festeggiano i 60 anni di "That's all right", primo disco di Elvis Presley

«Nel 1954 Elvis Presley incideva il suo primo disco, “That’s all right”, che avrebbe dato origine a un fenomeno musicale e di costume senza precedenti. Fino ad allora le canzoni erano state pensate esclusivamente o per adulti, o per bambini. Adesso anche i giovani avrebbero avuto le proprie», così spiega Ernesto Zucconi, noto fan della grande star statunitense.

Per celebrare il sessantennale dell’evento e il prossimo anniversario della nascita di Presley (scomparso nell’estate 1977, quarantaduenne, compirebbe ottanta anni l’8 gennaio 2015), sabato 11 ottobre, nella ex Confraternita di Santa Croce, in Via Roma, alle 11, vi sarà inaugurazione di nuova, grande, esposizione dedicata al Re del rock, con annullo postale di cartoline (serie di sei immagini) e la presentazione del volume «Elvis – Un re per amico» di Ernesto Zucconi (centocinquanta foto in centoventotto pagine dal formato 17x24, con sintetica ed efficace presentazione della vita ed opera dell’artista, edizione a cura della Graphedit di Boves, in vendita al prezzo di 12 euro).

Resterà aperta fino a domenica 19 ottobre coi orari dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30.Sabato 11 ottobre, all’Auditorium Borelli, alle 21, vi sarà serata a ingresso libero con filmati inediti e musica (presentazione di Marina Tortora, montaggio dei filmati di Paolo Balmas, voce e pianoforte di Ernesto Zucconi, che curerà l’introduzione alle immagini, ripercorrendo le pagine del libro, per un momento didattico e di spessore culturale, affresco di un fenomeno e di un’epoca, dell’evoluzione di gusti e costumi in decenni della nostra storia).

Si chiuderà con momento conviviale. Le immagini oggetto di annullo e buon numero di calendari dedicati ad Elvis Presley saranno offerti dallo stesso Ernesto Zucconi. I filmati inediti comprenderanno interviste con la moglie Priscilla e la figlia Lisa Marie, giudizi di strumentisti e coristi che l'accompagnarono nelle tournée, cinegiornali dell'epoca sul servizio militare, matrimonio.

La mostra conterrà edizioni internazionali di oltre cento copertine di Long Playing, i calendari dagli anni Settanta ad oggi oggettistica legata al suo nome (foulard, carte da gioco, spille, profumi, statuine, menù dei pranzi durante gli spettacoli a Las Vegas), le edizioni in dvd dei film, album fotografici, riviste, scatti originali e molto altro ancora.

A tutti coloro che visiteranno la mostra ed agli intervenuti alla serata dell'11 al Borelli, sarà offerto in omaggio fino ad esaurimento il calendario illustrato "Elvis 2000". 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium