/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 20 ottobre 2014, 08:29

Promuovere la formazione sociale nelle parrocchie attraverso le associazioni locali e diffondere così una cultura di cittadinanza e di impegno verso il territorio nel Saluzzese

Iniziativa dell’Azione Cattolica Diocesana

Promuovere la formazione sociale nelle parrocchie attraverso le associazioni locali e diffondere così una cultura di cittadinanza e di impegno verso il territorio nel Saluzzese

Dopo cinque edizioni di appuntamenti formativi a carattere sociale su tematiche illuminate dalla dottrina sociale che si tenevano bimestralmente il sabato mattina, l’Azione Cattolica Diocesana  ha deciso di rivedere l’impostazione, proponendo un percorso a periodicità mensile e itinerante, al fine di promuovere la formazione sociale nelle parrocchie attraverso le associazioni locali e diffondere così una cultura di cittadinanza e di impegno verso il territorio.

Il tema di fondo scelto per questo anno è legato alla famiglia, quale realtà prima e fondamentale cellula della società, in cui gli adulti esprimono la responsabilità nei confronti della vita, attraverso la gestione dei molti fattori che la animano: educativi, economici, relazionali, sociali.

In coerenza con le iniziative della Chiesa Italiana, le indicazioni della Chiesa Diocesana e i contenuti della proposta associativa nazionale, nella logica “vocazionale”, di progetto, nel scegliere, costruire e vivere una famiglia, gli argomenti scelti di estrema attualità, vogliono essere un occasione e una proposta per una riflessione che coinvolga tutti, giovani e adulti, coppie di sposi e non, su questioni attinenti alla vita di ognuno che ci coinvolgono nell’ordinarietà familiare e verso la quale è quanto mai urgente e necessario avere capacità di giudizio e di orientamento, perché “ più le sue radici sono profonde, più nella vita è possibile uscire e andare lontano, senza smarrirsi né sentirsi stranieri ad alcuna terra….”(Papa Francesco).

Programma:

“LEGAMI, DIFFICOLTA’E SPERANZE…: QUESTIONI DI FAMIGLIA”, la famiglia continua ad essere scuola senza pari di umanità, contributo indispensabile a una società giusta e solidale-

  • MARTEDI 21 OTTOBRE a SAMPEYRE: Per un fisco attento alla famiglia, Silvio Ribero,  Presidente del Forum delle Associazioni famigliari della Provincia di Cuneo.
  • MARTEDI 18 NOVEMBRE a TORRE S. GIORGIO: La risorsa “famiglia”nel tempo delle crisi, Filomena Marangi, referente famiglia e minori del Consorzio Monviso Solidale.
  • MARTEDI 27 GENNAIO a DRONERO: Non facciamo più figli!! Gli effetti della crescita zero sul futuro economico e sociale, Piero Boffi, Centro internazionale studi sulla famiglia di Milano.
  • MARTEDI 24 FEBBRAIO a SALUZZO: In una società dei diritti infiniti, la confusione dei valori.
  • Linguaggi da interpretare. Famiglia da reinventare?, Chiara Atzari, Associazione Obiettivo Chaire di  Brescia.
  • MARTEDI 24 MARZO a VENASCA: La Provincia Granda e il lavoro che non c’è; famiglie in difficoltà. Solidarietà e progetti per rinascere. Massimiliano Campana, Segretario unitario provinciale CISL.

Inizio incontri ore 19; ore 20 cena a buffet; ore 20.30 ripresa lavori; ore 22 tutti a nanna.  Servizio baby-sitter per favorire la partecipazione di entrambi i coniugi. Gli incontri sono aperti e liberi a tutti.

Per info Sergio Gerardi 348.8276181 o Paolo Trovo329.5314673.

N.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium