Nuovi orari e percorsi, dal 3 novembre, del servizio di trasporto pubblico comunale: sei corse giornaliere dal lunedì al sabato ( no la domenica e festivi infrasettimanali) con alcune novità, prima tra tutte, la partenza (e arrivo) all’ora piena dall’autostazione Ati di via Circonvallazione e non più da Piazza XX Settembre.
Quattro partenze al mattino alle 8, alle 9, alle 11 e alle 12; due al pomeriggio alle 16 e alle 18 e l’intero tragitto della città ( 20 chilometri per corsa) in un’ora. Rispetto al percorso circolare precedente il tragitto è stato studiato secondo uno schema a stella, ha spiegato il responsabile Ati del servizio Pino Zangari nella conferenza stampa in Comune. Dai vari quartieri al centro e viceversa in una decina di minuti.
Con un aggiustamento a costo zero sono stati rimodulati orari e percorsi, ha affermato il sindaco Calderoni, in base a richieste e suggerimenti da parte di cittadinanze e forze politiche. "Uno sforzo in un momento di difficoltà che speriamo possa far crescere utilizzo del servizio che è oneroso ed è rivolto soprattutto a fasce deboli, come anziani, giovani e disabili del centro diurno”.
Tra le novità del percorso le due nuove fermate: il bus salirà da via Bodoni in piazza Castello, davanti alla Castiglia, prevedendo anche la fermata davanti alla chiesa di San Bernardino. Era stata richiesta dai residenti, molti dei quali anziani e potrà essere utilizzata anche dai turisti. L’allungamento del percorso in termini chilometrici, ha sottolineato Calderoni, è stato possibile sopprimendo la precedente corsa del pomeriggio alle 15.
La seconda novità, riguarda l’allungamento delle sei corse, fino alla struttura del Tapparelli, sollecitata dalle famiglie degli ospiti, operatori e volontari. Il bus farà il giro davanti al piccolo piazzale della residenza, in una situazione di sicurezza.
Gli orari modificati, che impostati sulla partenza all’ ora,potranno essere di facile memorizzazione, sono stati studiati dall’Ati su mandato del Comune, in base alle esigenza dei cittadini utenti. Al mattino consentiranno ad esempio di ritornare a casa per il pranzo di mezzogiorno. Mentre le due fermate, a distanza di due minuti, in via Barge davanti all’asilo Ilaria Alpi, negli orari di ingresso e uscita ( dal 1° settembre al 30 giugno) consentiranno ai famigliari di accompagnare e riprendere i bambini.
Il percorso così strutturato, che consente una volta conosciuto, di muoversi da un punto all’altro della città ed è offerto ad un prezzo sostenibile, dovrebbe portare un aumento di utenza andando nella direzione del ragionamento complessivo dell’amministrazione, di ridurre il traffico veicolare, quello dei parcheggi e aumentare la vivibilità cittadina, come si è augurato Calderoni. All’incontro di presentazione, ha partecipato Danilo Rinaudo della Minoranza consiliare, autore con consiglieri di opposizione Carlo Savio, Domenico Andreis di una interpellanza, a luglio, sullo stato dell’arte del trasporto pubblico cittadino.
Il servizio, che trasporta annualmente 16 mila utenti l’anno, secondo i dati forniti da Zangari, consente di acquistare il biglietto a bordo, senza maggiorazioni, a differenza di quasi tutti gli altri servizi similari. E’ gratis per gli over 65.
Le tariffe sono ridotte rispetto a quelle regionali e integrate dal Comune. La corsa semplice costa 0, 55, euro, l’abbonamento da dieci corse 5,10 euro, il settimanale 3,5 euro, il mensile 14, mentre il trimestrale 37 euro, l’annuale per studenti 110 euro e quello ordinario 123..
I ticket si possono acquistare al bar Ati in via Circonvallazione, all’edicola Meliano di corso Italia 51, all’edicola Pansa e Pignatta corso Roma 18, da Non solo tabacchi di via Savigliano 7, alla tabaccheria Vada in via Spielberg 66.
Le fermate saranno segnalate a breve da una segnaletica apposita.
Per scaricare gli orari consultare il sito : www.buscompany.it















