Sarà attivato nelle prossime settimane lo “Sportello lavoro” fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Ceresole d’Alba. Il servizio sarà presentato presso la sala conferenze del Municipio mercoledì 19 novembre, alle ore 18.30.
L’esigenza di attivare uno sportello lavoro deriva dalla quantità impressionante di persone che continuamente si rivolgono agli uffici comunali per chiedere supporto e aiuto nella ricerca di lavoro. Spesso si tratta di persone che hanno perso il proprio posto ma in alcuni casi si tratta anche di giovani in cerca di prima occupazione. La crisi che continua ad attanagliare l’Italia e le nostre zone non aiutano certo a migliorare la situazione, anzi.
L’idea dello ”Sportello lavoro” nasce come risposta a questa situazione, cercando di fare qualcosa: per quanto difficile non possiamo che rimboccarci le maniche e provare a dare una mano, nei limiti di quanto può fare l’Amministrazione comunale.
A chi è rivolto lo Sportello lavoro? E’ rivolto a tutti i cittadini residenti a Ceresole in età lavorativa:
- in cerca di una prima occupazione
- in cerca di occupazione dopo un periodo di inattività o perché hanno perso il lavoro
- in cerca di un posto di lavoro migliore o diverso
Come sarà strutturato lo Sportello lavoro? E’ composto da 10 volontari facenti parte del Gruppo Volontari e dell’Amministrazione comunale che hanno dato la loro disponibilità a seguire un corso di 2 lezioni.
Lo Sportello sarà aperto:
- tutti i lunedi dalle 10 alle 12 negli stessi orari dello sportello “Tutti per uno” già gestito dal gruppo volontari
- ogni 2 mercoledì al mese (i primi mercoledì 12, mercoledì 19 per la presentazione, mercoledì 3/12, mercoledì 17/12)
Che cosa farà lo Sportello Lavoro? Chiunque potrà avvicinarsi in cerca di un consiglio, di un supporto per poter inviare un cv, rispondere ad un’inserzione, sapere quali sono i canali per cercare lavoro.
Più in dettaglio:
- supporto per scrivere un curriculum, cercando di aiutare a non dare per scontato nulla: a cosa serve un curriculum vitae? Quali caratteristiche deve avere? Che cosa deve contenere? Come scrivere un cv che funzioni? Suggerimenti per la redazione di un curriculum efficace e delle relativa lettera di accompagnamento; indicazioni su come utilizzare il curriculum e modalità di candidatura
- la ricerca del lavoro: fonti per la ricerca del lavoro; utilizzo di internet per la ricerca del lavoro; agenzie di somministrazione (ex interinali); Centro per l'impiego: servizi offerti e modalità d'iscrizione; progetto Garanzia Giovani Piemonte
Inoltre lo Sportello in collaborazione con gli uffici comunali allestirà e si prenderà settimanalmente della bacheca dello Sportello Lavoro. La bacheca sarà:
- fisica, all’ingresso del Municipio, dove saranno stampati gli annunci della settimana, sarà possibile appuntarsi numeri di telefono, riferimenti, ecc
- virtuale, sul sito internet del Comune, nell’apposita area (già attiva): http://www.comune.ceresoledalba.cn.it/ComSServizio.asp?Id=364&IdS=20
Che cosa non farà lo Sportello Lavoro? Lo Sportello non può in alcun modo trovare il lavoro a chi si rivolge né sostituire gli uffici previsti dalla legge o le agenzie di somministrazione. Svolge esclusivo servizio di supporto e aiuto.
Per informazioni e approfondimenti: Elio Becchis, consigliere comunale delegato – 348 0183057 elio.becchis@tesisquare.com.















