/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 30 novembre 2014, 17:00

Aspettando il "Cantè j'euv Roero" di Valpone Canale

L'evento è previsto per sabato 28 marzo

La pro loco di Valpone

La pro loco di Valpone

Parte oggi un cammino, lungo quattro mesi, e tutto da percorrere assieme: quello che porterà alla festa finale del “Cantè j’Euv Roero”. Quando e dove? Sabato 28 marzo 2015, dalle 18 in avanti, a Valpone di Canale: un luogo vivace e attento ai concetti di terra, persone e tradizione.

Una frazione, proprio come Castelrotto di Guarene, dove iniziò la storia di questo evento destinato poi a diventare quello principale per l’intera zona del Roero. Si tratta di un appuntamento di dimensioni assolutamente rilevanza, dato il grande afflusso di pubblico atteso (circa 20.000 persone tra visitatori, gruppi folkloristici e musicali) e della grande evidenza pubblica che ne conseguirà.

A condurlo, insieme con i soggetti che da sempre fungono da coordinamento al “Cantè j’Euv Roero” (Comune di Guarene ed Associazione delle Pro Loco per il Roero), ci sarà la Pro Loco di Valpone: un gruppo coetaneo dell’intera kermesse, e che sin dalle origini racchiude in sé due aspetti essenziali l promozione del territorio, ed il senso di socialità, partecipazione attiva imperniata sulla popolazione giovanile.

 

 

La manifestazione, che godrà del pieno appoggio da parte dell’Amministrazione civica di Canale, sarà il coronamento di un percorso che vorrà essere davvero corale: fatto di rapporto attivo di associazioni ed Istituzioni operanti sul territorio canalese, dialogo diretto con i gruppi folkloristici e di promozione dell’area. Nelle prossime settimane, insieme con i propri partners la Pro Loco di Valpone avvierà un vero e proprio tour dal titolo “Parliamo di Roero”: una serie di momenti incontro con tutti gli ensemble musicali e le Pro Loco consorelle tradizionalmente partecipanti alla rassegna, protagonisti rispettivamente della grande sfilata di quella sera, e delle postazioni enogastronomiche che troveranno spazio nella parte bassa della frazione.  

 

Le voci dei protagonisti del “Cantè j’Euv Roero” 2015:

 

Federico Destefanis, presidente della Pro Loco di Valpone, spiega: «Si tratta di un'occasione unica per noi, per la nostra gente. Sarà un'edizione densa di novità, concordate con tutti i soggetti coinvolti: perchè proprio il coinvolgimento sarà un tema ricorrente. Giungeremo a quel sabato 28 marzo 2015 al termine di un percorso in cui terremo alti i concetti di cultura, tradizione e territorio, lavorando assieme alla scuola locale, ad associazioni e istituzioni, e a tutti coloro che vorranno sentirsi parte di questo progetto».

Beppe Vezza, leader dell’Assoproloco roerine, aggiunge: «Da anni seguiamo da vicino la realtà di questo luogo e di questo gruppo: abbiamo visto in loro lo spirito giusto, e anche la volontà di mettersi in gioco con i fatti e i contenuti. Auguriamo una proficua collaborazione per la riuscita dell'evento».

Piero Rivetti, vice sindaco di Guarene e da anni anima del “Canté”, aggiunge: «Con il successo dell'edizione 2014 a Guarene si è concluso un ciclo ed ora se ne apre un altro: del resto questa serata era nata proprio in una frazione, a Castelrotto, ed ora siamo d'accordo nel ripartire da qui».

Due obiettivi centrali, in questa edizione 2015 del “Cantè j’Euv” a Valpone: dotarlo pienamente di contenuti e adesione ai valori per cui nacque, e nel contempo ricreare un senso di continuità con le generazioni più giovani.

I referenti si muoveranno infatti su più linee d’azione: una di queste è la “Accademia del Cantè j’euv”, progetto che sta sorgendo in sintonia con l’Istituto Comprensivo di Canale e che, con l’ausilio del Dirigente scolastico e del corpo docente, renderà gli allievi della scuola dell’infanzia, della primaria e delle medie come sorta di co-autori dell’intera manifestazione.

D’altra parte, l’intenzione sarà quella di generare una serie di eventi-pilota i quali si svilupperanno a partire dal mese di gennaio del 2015, in preparazione alla serata finale, ed in cui si approfondiranno tutte le sfumature del rito della “questua” dalle origini e sino alla riscoperta, dialogando con chi riportò alla luce questa consuetudine antica ed esaltando il lavoro di ricerca compiuto da figure come Antonio Adriano e dal Gruppo Spontaneo di Magliano Alfieri.

Consapevoli di come il “Cantè” sia un istante fondamentale per le differenti “Anime” del Roero, la Pro Loco di Valpone e gli altri soggetti referenti intraprenderanno contatti ad hoc con chi, in Roero, ce l’ha a cuore in tutti i suoi aspetti: la storia non scritta sui libri, il suo paesaggio, i suoi caratteri della tavola e dell’ambiente.

 

Seguendo un’abitudine virtuosa, anche nell’edizione 2015 a Valpone questa manifestazione avrà una finalità benefica: con proventi da destinarsi ad una realtà “di territorio” e veramente rappresentativa dell’intera Sinistra Tanaro, che verrà rivelata nelle prossime settimane.

 

Per informazioni, riferimenti e contatti sul “Cant j’euv Roero 2015”, si richiede di fare riferimento ai seguenti recapiti stampa:

 

Telefono: 338/165.11.05 (Paolo Destefanis)

E-mail: cantejeuv2015@gmail.com

Web: http://www.cantejeuv.com<cite></cite>

Facebook: Cantè j’euv Valpone 2015

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium