/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 10 dicembre 2014, 14:46

Il presidio del Cappone di Morozzo compie 15 anni!

A Pollenzo sede dell'Università del Gusto Slow Food si è celebrato "il cappone e la Pula di Morozzo"

Il presidio del Cappone di Morozzo compie 15 anni!

L'Albergo dell'Agenzia a   Pollenzo (CN) sede dell’Università del Gusto Slow Food,   ha ospitato nella serata dell'8 dicembre una cena dedicata al Presidio “Cappone di Morozzo”.

5 famosi ed emergenti  Chef (Paolo Griffa, Eugenio Boer, Pierpaolo Livorno, Andrea Ribaldone e Giuseppe Barbero)  si sono confrontati  sul tema  allestendo un menù di 6 portate che ha veramente entusiasmato  per varietà di gusti e fantasia delle presentazioni,  gli ottanta partecipanti all'evento. Materia prima di prim'ordine fornita dagli appassionati allevatori del Consorzio: il  Cappone di Morozzo e la “Pula” di Morozzo (sorella del cappone  altrettanto prelibata che è stata presentata ufficialmente per l’occasione).  

L'evento ha goduto anche della partecipazione di Tartuflanghe e Casa Matilda con le loro specialità. Gran scelta di vini forniti dalle cantine di Marziano,  Abbona e Paolo Saracco. Il Sindaco di Morozzo Pier Vittorio Rossaro, rimarcando quanto la sua amministrazione sia sempre stata vicina alla filosofia Slow Food,  ha rivolto  al selezionato pubblico l’invito all’evento  “Antica Fiera (Regionale) del Cappone di Morozzo”

 

Questo il nutrito programma della fiera ..

Venerdì 12 Dicembre Ore 17,30 - Presso il “Castello di Morozzo”  – Via Galimberti 5 - Inaugurazione della mostra di pittura “Un percorso di arte per la Fiera di Morozzo 1951-2012- Delleani, Bistolfi, e i pittori dei concorsi di pittura della sagra del cappone”.   Ingresso Libero - Catalogo in Mostra. Domenica 14 Dicembre (fiera regionale del cappone) in Piazza Carlo Barbero dalle ore 8.00 e per tutto il giorno: ·        

“Il Cappone di Morozzo ed i prodotti genuini di eccellenza; il meglio del meglio delle nostre terre.” Si affianca al  cappone  di Morozzo  l’ esposizione e la  vendita dei prodotti agroalimentari di eccellenza :  Presidi e Produttori Slow-Food – Consorzi di tutela  dei marchi registrati -  produttori biologici della Provincia di Cuneo-  Mercati della Terra – rappresentanze di  Comuni con  prodotti del territorio.

· visite guidate gratuite, con bus-navetta,  presso le aziende allevatrici (partenza presso la chiesa di San Rocco)
· Chiesa di San Rocco:  Rassegna delle opere artistiche realizzate dagli alunni morozzesi  sul tema“Il Cappone e le sue terre”  quelle del concorso 2014  “Scopri il mondo delle favole” -   Banco di Beneficenza dei  volontari della Biblioteca B. Bramardo.
· nel pomeriggio:  Intrattenimento a cura della storica Filarmonica Morozzese  (fondata nel 1865) -  Laboratori per bambini/ragazzi: “Impariamo a fare i “Tajiarin”  - Palloncini e Micromagie  - Sorprese musicali in Piazza…
· Dalle ore 21.00 presso la struttura Palacappone “Morozzo Insieme” (Consegna Borse di Studio donate dall’opera Pia Vincenzo Peyrone di Morozzo - Consegna attestato di benemerenza - Consegna premi da parte degli Amministratori dell’Opera Pia “Vincenzo Peyrone” ai vincitori del concorso “Scopri il mondo delle Favole” rivolto ai bambini e ragazzi delle Scuole di Morozzo).  

Attivo nel “pala cappone”  il servizio self-sevice  di degustazione con Cappone di Morozzo.  

Lunedì 15 Dicembre  (fiera mercato) Dalle ore 7.00, Presso Piazza Carlo Barbero -  Esposizione delle migliori coppie di “Capponi di Morozzo” e  “gallie  galline di Morozzo” in concorso. - Esposizione delle macchine agricole e tradizionale GRANDE FIERA-MERCATO. Alle ore 11 circa:  PREMIAZIONE DELLE MIGLIORI COPPIE DI CAPPONI -  e delle  MIGLIORI COPPIE DI GALLI E GALLINE  (Presenterà l’evento il Giornalista e Conduttore televisivo Michelangelo Pellegrino).  

Dalle ore 12.30 presso la tensostruttura Palacappone: Tradizionale pranzo a base di Cappone e Pula di Morozzo (gradita la prenotazione: Sig.Alberto 338-8933477).

Nei giorni di domenica 14 e domenica 15 dicembre: lottera a premi (1°  premio la coppia di cappone vincitrice del concorso!)

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium