/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 13 dicembre 2014, 15:37

Peveragno ha un nuovo centro servizi polifunzionale

Il Centro Servizi è stato inaugurato questa mattina alla presenza del sindaco di Peveragno Carlo Toselli e dell'amministrazione Comunale

Peveragno ha un nuovo centro servizi polifunzionale

ASL, GAL(Gruppo Azione Locale), Centro Servizi Sociali e Ambulatorio Pediatrico sono i quattro nuovi servizi messi a disposizione della popolazione dal Comune di Peveragno nel nuovo “Centro Servizi Polifunzionale” in via Piave 25.

Il Centro Servizi è stato inaugurato questa mattina alla presenza del sindaco di Peveragno Carlo Toselli e dell'amministrazione Comunale, vice-Sindaco Stefano Dho, Pres. del GAL Ugo Boccacci, Sindaco di Chiusa Pesio Sergio Bussi, Sindaco di Beinette Lorenzo Busciglio, resp. Distretto Sanitario di Cuneo dott. Luigi Barbero, resp. Servizio Socio Assistenziale dott. Mariagrazia Brignone, dott. M. Sciaccaluga, pres. Fondazione CRC Ezio Falco, figlie del dott. L. Massa e numerosi peveragnesi.

Il Centro è stato intitolato al Cav. Grand. Uff. Luigi Massa, Sindaco di Peveragno dal 1964 al 1985, un uomo significativo nella storia del paese, ad onorare la memoria erano presenti le due figlie Anna e Assunta alle quali è stato consegnato un omaggio floreale.  

Vivo con particolare emozione e soddisfazione essere alla vigilia del Natale e poter fare questo regalo alla popolazione di Peveragno”-dice il Sindaco Carlo Toselli.  

Con le difficoltà presenti negli Enti Pubblici la realtà che inauguriamo oggi rappresenta un piccolo miracolo”-dice il vice-Sindaco Stefano Dho- “ attraverso la coesione di questi servizi si eliminano una serie di barriere architettoniche che purtroppo gravavano sulle strutture precedenti”.  

Vuole essere anche un momento di aggregazione per le associazioni di categoria: agricoltori, artigiani, operatori turistici, fondamentali nel territorio della Bisalta”-dice Ugo Boccacci Pres. GAL.  

E' una buona idea lavorare insieme come progetto futuro, una scommessa che oggi si fa a Peveragno nella speranza che un giorno ci possa dare ragione”-dice Luigi Barbero resp. Distretto sanitario di Cuneo.  

Speriamo dia risposte concrete a chi ne ha veramente bisogno” dice M.G. Brignone resp. Servizi Socio Assistenziali- un servizio rivolto anche ai Comuni limitrofi”.  

La struttura si è resa possibile con la delibera di Giunta n.24 del 15 febbraio 2013 che ha dato avvio al progetto esecutivo. Nel giugno 2013 sono iniziati i lavori nel Centro Servizi e terminati il 31 ottobre 2014. La struttura di circa 400 metri quadrati offre ampi spazi di parcheggio per facilitare l'ingresso e la fruibilità a persone disagiate e con problematiche di deambulazione.

L'ASL offre due ambulatori e un'area per il servizio prenotazioni, il GAL tre uffici, il Centro Servizi Sociali tre ampie sale, e un Ambulatorio Pediatrico. Nel corso dell'evento l'Amministrazione Comunale di Peveragno, Croce Rossa, e tutta la comunità hanno conferito un dono al dott. Massimo Sciaccaluga, un cofanetto con all'interno i tre strumenti principali per l'esercizio della professione medica: fonendoscopio, martelletto x riflessi e bisturi. L'omaggio è stato consegnato per il servizio offerto come medico di base per i suoi 36anni di attività a Peveragno.  

Un riconoscimento che mi ha fatto sentire apprezzato dai peveragnesi”, -dice Sciaccaluga- mi ha emozionato ricevere questo dono, ciò vuol dire che sono riuscito ad instaurare un rapporto positivo con i pazienti”.  

Un impegno lungo e travagliato durato 5 anni, rallentato dal patto di stabilità, che l'amministrazione comunale ha perseguito e finalizzato per offrire un servizio essenziale alla popolazione.

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium