Il Rotary Club Alba, dopo aver proposto lo scorso settembre un seminario per gli insegnanti dedicato alla “Tablet School”, vuole ora rivolgersi alle PMI con un nuovo intervento sul tema del “Crowdfunding”, processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza in comune il proprio denaro per sostenere le iniziative di altre persone e/o organizzazioni.
Il Crowdfunding è una pratica di micro-finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse e trae la propria origine dal crowd-sourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfounding può interessare iniziative di qualsiasi genere, dall'aiuto in occasione di emergenze umanitarie, al sostegno dell'arte e dei beni culturali, al giornalismo partecipativo, startup innovative e ricerca scientifica.
Il crowdfunding è spesso utilizzato per promuovere l'innovazione e il cambiamento sociale, abbattendo le barriere tradizionali dell'investimento finanziario. Secondo il Framework for European Crowdfunding, l'ascesa del crowdfounding negli ultimi dieci anni deriva dal proliferare e dall'affermarsi di applicazioni web e di servizi mobile, condizioni che consentono a imprenditori, imprese e creativi di ogni genere di poter dialogare con la "crowd" per ottenere idee, raccogliere soldi e sollecitare input sul prodotto/servizio che hanno intenzione di proporre.
Il crowdfunding è un’importante fonte di finanziamento ogni anno per circa mezzo milione di progetti europei che altrimenti non riceverebbero mai i fondi per vedere la luce. Nel 2013 in Europa sono stati raccolti fondi pari a circa un miliardo di euro.
Si stimano aumenti esponenziali nel prossimo futuro (milioni di miliardi entro il 2020) grazie al crowdfunding, che trova tutti gli elementi per poter sprigionare al meglio le sue potenzialità nel "web 2.0".
Il Rotary Club Alba, grazie alla proficua collaborazione con Claudio Bedino, intende fare cultura di crowdfounding sul territorio, fornendo un approccio professionale ad uno strumento innovativo in grado di dare credito al lavoro.
Claudio Bedino, fondatore di Starteed, crowd-company che combina per la prima volta il finanziamento collettivo, la creazione collaborativa ed il commercio “sociale”, illustrerà infatti in workshop i fondamenti e come si costruisce una campagna di crowdfunding.
L’appuntamento è pertanto per martedì 10 febbraio, a partire dalle 17, presso la Sala convegni della Banca d’Alba in Via Cavour n.7.














