In occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto “Magnificat: salita e visita alla cupola del Santuario di Vicoforte”, sono state illustrate alcune iniziative che porranno il Monregalese, e più in generale la provincia di Cuneo, in prima fila a Expo 2015, l’esposizione universale che avrà luogo a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre.
Paolo Bongioanni, direttore dell’ATL del Cuneese, ha introdotto l’argomento spiegando le modalità con cui la “Granda” sarà messa in luce in terra lombarda: “Grazie a Ezio Falco, presidente della fondazione CRC, stiamo confezionando un progetto che coinvolgerà otto eccellenze del nostro territorio, fra cui “Magnificat”, che noi in parte finanzieremo. Domani (oggi, ndr) questa nostra offerta sarà presentata alla Borsa internazionale del Turismo di Milano”.
Ha esternato grande soddisfazione anche il sindaco di Mondovì, Stefano Viglione, intervenuto per annunciare le iniziative legate alla sua città: “Una sala così piena di mercoledì mattina dimostra il reale interesse da parte della comunità monregalese di fare squadra. “Magnificat” è un progetto capace di valorizzare la nostra area, nato per accompagnare un evento che inevitabilmente porterà i riflettori del mondo sulla nostra provincia. Per questa ragione abbiamo ideato una proposta denominata “Vivi il Monregalese con Magnificat: Mondovì e i suoi dintorni visti dall’alto”, partendo dal concetto di “ascesa”: oltre alla salita verso la cupola dell’edificio vicese, infatti, i visitatori potranno usufruire della funicolare che collega i quartieri di Breo e Piazza e salire sulla torre civica del Belvedere, che offre una suggestiva visione a 270° sull’intero arco alpino. Inoltre, una mongolfiera stazionerà per due settimane direttamente a Milano al fine di sponsorizzare i voli sul nostro territorio”.
Michele Pianetta, vicepresidente ANCI Piemonte, ha ribadito il sostegno dell’associazione a “Magnificat”, dichiarando che questo consisterà “in un contributo fattivo e nella volontà di ampliare la portata dell’iniziativa” e ringraziando “Kalatà”, l’impresa sociale che ha ideato il tutto, per aver regalato al Santuario di Vicoforte “la possibilità di misurarsi su un palcoscenico internazionale”.
Infine, Marilena Luchino, rappresentante della Camera di Commercio di Cuneo, ha ricordato il lavoro diplomatico svolto da quest’ultima per far sì che sul sito di Expo 2015 il Piemonte venisse inserito fra i luoghi da visitare, nella convinzione di aumentare l’afflusso turistico anche nella “Granda”.













