/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 06 marzo 2015, 22:05

Un fine settimana quasi interamente inondato dal profumo di mimosa, con le donne protagoniste assolute

Ma le alternative non mancano: qualche bella piece teatrale, un piatto di polenta fumante, la giornata dei Musei Ecclesiastici Italiani, il ricordo dell’eccidio di Valmala…

Un fine settimana quasi interamente inondato dal profumo di mimosa, con le donne protagoniste assolute

Presso il Teatro Civico di Caraglio sabato 7 marzo va in scena "L’innamorata Pazza", un riadattamento de "La Pazzia d’Isabella", uno spettacolo allestito nel 2010 a cura di Santibriganti Teatro, ideato e diretto da Mauro Piombo. In questa trasposizione tutta al femminile le attrici raccontano la storia di Isabella, la Pazza e lo fanno ora con toni tragicomici, a tratti coinvolgenti e toccanti, ora con azioni grottesche, improvvisazioni e lazzi smaccatamente comici. Il tratto di fedeltà che pure è attento e puntuale alla tradizione della Commedia dell’Arte non indulge in convenzioni di maniera, ma è libero nella reinvenzione scenica, secondo lo stile e la visione artistica di Piombo.

Savigliano ospita sabato 7 marzo la 4^ “Giornata della Meteorologia” al cui interno si parlerà di meteo a 360° e nello specifico dell’impatto sul il territorio che hanno gli eventi estremi come le alluvioni e le grandinate. Per saperne di più su quelle che sono le variabili che condizionano il tempo che fa, del corso di meteorologia del mattino, con un occhio particolare al meteo in montagna e alla tantissime risorse che ormai si possono consultare in rete.

Sabato 7  marzo alle ore 20,45 presso il Salone Tavio Cosio di Villafalletto docenti ed alunni dell'Istituto Comprensivo presenteranno l'attività "I ragazzi e la memoria". Il progetto è stato ideato e pensato dai docenti della Scuola secondaria e Primaria di Villafalletto in collaborazione con la "Casa delle Donne" e col supporto attivo e fattivo del Comune di Villafalletto. Durante la serata potranno essere ammirati i disegni realizzati dai ragazzi ella scuola secondaria di Villafalletto sul tema della memoria storica e della guerra, saranno letti e commentati i pensieri elaborati dagli alunni delle classi terze, sempre sulla stessa tematica storica. Anche gli alunni del coro della Scuola Primaria di Villafalletto guidati dal maestro Attilio Allisiardi ed accompagnati dal maestro Codispoti contribuiranno dare plasticità all'evento con canti sulla guerra e sulla libertà.

L’ostetrica Chiara Monge, col patrocinio dei Comuni di Piasco, Venasca, il Collegio delle Ostetriche di Cuneo e dell’Associazione Lunethica, organizza un incontro informativo su come vivere il ciclo mestruale in modo consapevole ed ecologico. L'incontro si terrà  a Segnavia-Porta di Valle, in via provinciale Sampeyre 70, a Brossasco, nella giornata del 7 marzo.

Ritorna anche quest'anno a Saluzzo la rassegna “Storie di (dis)pari opportunità”, proposta dalla Consulta delle Pari Opportunità del Comune di Saluzzo e della Rete contro la violenza alle donne. Si inizia sabato 7 marzo, al mattino,  con l'Associazione  Mai+Sole che allestisce un punto informativo presso la Porta di Santa Maria sul tema “La violenza alle donne, pane quotidiano”.  Verrà distribuita una pagnotta di pane, offerta dalle panetterie saluzzesi, utilizzando un sacchetto bianco con i tre numeri di telefono dell'associazione. Sempre sabato 7 marzo, dalle ore 9,30 presso la Castiglia (Salone Rovasenda) verrà presentato il progetto “Settimana dell'integrazione” a cura dell'Istituto Soleri-Bertoni.  A seguire la lectio magistralis del professor Claudio Sarzotti, associazione Antigone, “Senso di umanità e universo carcerario”, quindi  presentazione del video “G. Ortoleva,un direttore dal volto umano”, realizzato dagli alunni  della IIS dell'Istituto Soleri-Bertoni sulla figura del Direttore dell'allora Casa di Reclusione ospitata alla Castiglia. La giornata si conclude alle ore 21, presso il Civico Teatro Politeama, con la Rassegna “Saluzzo a teatro 2014/15”: l'Assemblea Teatro e Trobairitz d'Oc presenteranno  “Nasce nell'acqua ma muore nel vino, parole e canti dalla risaia” che ricostruisce la storia e il lavoro delle mondine. A partire da sabato 7 marzo presso il corridoio d'onore del Palazzo Civico, verrà esposta la mostra  fotografica  “Riconoscersi uomo -  liberarsi dalla violenza”, realizzata da Maschile-plurale di Pinerolo, a cura dell'Istituto Superiore Soleri–Bertoni di Saluzzo.

Nel fine settimana del 7 e 8 marzo, il Museo diocesano di Cuneo parteciperà alla terza giornata dei Musei Ecclesiastici Italiani. Per le due giornate è previsto l'ingresso gratuito al percorso museale per tutti i visitatori, con visita accompagnata della durata di 90 minuti a cura dell'Associazione Volontari per l'Arte.

Il Comune di Alba attraverso l’Assessorato alle Pari opportunità organizza una serie d’iniziative dedicate all’8 marzo “Festa della donna”. Il programma  “Marzo Donna. Eventi, incontri e tavole rotonde sulla figura femminile” parte sabato 7 marzo dalle ore 15.30 in piazza Risorgimento con “Insiemepernoi: festa per conoscere, costruire e crescere” con l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza le diverse associazioni che si occupano delle donne. All’interno dell’appuntamento, alle ore 17.00, ci saranno i Flashmob e il concerto dei Rejoicing Gospel Choir seguito da animazioni in piazza. Tra gli altri, interverranno anche  gli artisti della Compagnia del Ciabotto e un gruppo di violinisti. Gli eventi proseguono poi domenica 8 marzo ore 21.00  nella sala M. Tortolin  del  Teatro Sociale “G. Busca” con lo spettacolo teatrale  “Figlie dell’epoca, storie di (alcune) donne nella grande guerra”, uno spettacolo di genere di e con Roberta Biagiarelli, per far emergere un protagonismo al femminile della prima guerra mondiale e vedere, di nuovo, cosa resta oggi.

Domenica 8 marzo, alle ore 14, a Cuneo, con ritrovo in corso Brunet-angolo viale Angeli, va in scena “Donne in cammino”, passeggiata non competitiva dedicata alle donne ed aperta a tutti. L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare le persone sul problema delle donne sole e delle donne sole con bambini che ogni giorno chiedono aiuto alle organizzazioni oltre che ai Servizi Sociali dislocati sul territorio. In caso di pioggia il ritrovo sarà sotto i portici all’angolo tra corso Brunet e Corso Nizza. A cura di San Vincenzo e Caritas.

Domenica 8 marzo nella Chiesa di Santa Maria del Monastero di Manta, alle ore 17 il terzo appuntamento con i Salotti di Nonsolomusica con “Quartetto romantico in rosa” danze del primo novecento per due mandolini, mandola e chitarra: valentina Boaglio, Margherita Caputo, Francesca Galvagno, Elena Parasacco. Ingresso libero.

Per la terza volta Fossano dedica un'intera giornata alla tradizione culinaria piemontese: domenica 8 marzo, infatti, la Pro Loco organizzerà una grande polentata, un momento di "festa contadina" che andrà ad accompagnarsi a quello riservato al "gentil sesso". Per un piatto di polenta (condita con spezzatino o gorgonzola) e un bicchiere di vino o una bottiglietta d'acqua, saranno sufficienti 7 euro; tutte le donne presenti riceveranno anche un gentile cadeau floreale.

Domenica 8 marzo, ad Alba, in occasione della festa della Donna, tutte le partecipanti ad Alba Sotterranea riceveranno in omaggio una copia del catalogo della mostra Ornamenta femminili ad Alba e nel Cuneese in età antica. Il percorso Alba Sotterranea è un tour guidato da un archeologo professionista accreditato per una selezione di tre tappe fra le 32 del percorso archeologico cittadino, gli itinerari sono diversi di data in data; si concludono presso il museo archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio, che ospita la mostra I Tesori del Tanaro, nonché tre ricche sezioni permanenti di archeologia preistorica, romana e scienze naturali.

A Fossano sono in programmi 8 eventi legati tra loro da un filo conduttore su tematiche specifiche per celebrare la figura femminile. Due avranno luogo domenica 8 marzo: per +VOCE, alle ore 16.30 presso la Parrocchia dello Spirito Santo, in piazza Cardinal Pellegrino, concerto di musica a cappella La Voce delle Donne con il coro femminile Harmònia, per + CULTURA, alle ore 18.30 presso la Sala Consultazioni,  al 2° piano del Castello degli Acaia, il neonato Circolo dei Lettori di Fossano organizza la presentazione dei libri della collana “Donne Toste” della casa editrice Effatà, biografie di donne che hanno segnato il loro tempo, con la partecipazione della curatrice Maria Teresa Milano e delle autrici Fiorenza Barbero e Sarah Kaminski, con aperitivo finale.

Nel settantesimo anniversario dell’eccidio di Valmala del  6 Marzo 1945 in cui morirono 9 partigiani per mano di un reparto della” Monterosa”, l’Associazione Nazionale Partigiani di Verzuolo e Valle Varaita ricorda quei tragici fatti con  la cerimonia che si terrà, come ogni anno al Santuario di Valmala, domenica 8 marzo con il seguente programma: alle 10 ritrovo sul piazzale del Santuario con deposizione di corone di fiori ai caduti; alle 10.30 Santa Messa, alle 11.45 orazione ufficiale del consigliere regionale Paolo Allemano.

L’ Associazione Ma.N.I.A. Marittime Natura Incontro Accoglienza di Valdieri propone un momento di incontro con la proiezione della pellicola “Calendar GirlL” (2003) con una  presentazione del soggetto del film ed un rinfresco conviviale al termine, domenica 8 marzo in occasione della Festa della Donna, alle ore 17,00 presso i locali del salone Accoglienza del Parco Alpi Marittime di piazza Regina Elena 30, a Valdieri

N.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium