/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 16 aprile 2015, 12:46

Le Cooperative della Granda presto senza stipendio

Il limite sembra essere ottobre 2015: a rischio soprattutto le assistenti all'autonomia

Le Cooperative della Granda presto senza stipendio

Ho deciso di presentare questa interrogazione dopo essere venuta a conoscenza di quello che sta accadendo in Provincia di Cuneo da qualche mese: un centinaio di dipendenti di alcune cooperative sono senza stipendio ormai da ottobre.

La Consigliera regionale del gruppo Moderati Carla Chiapello ha chiesto spiegazioni sul perché la Regione abbia smesso di trasferire alla Provincia i soldi necessari al pagamento degli stipendi, ma soprattutto con quali tempistiche questi verranno erogati.

Si tratta principalmente di donne - continua la Consigliera Chiapello - che lavorano all’interno degli istituti scolastici come “assistenti all’autonomia." Per capirci aiutano i bambini non autonomi a spostarsi nella scuola: ad andare in bagno o a spostarsi da un’aula all’altra o ancora li accompagnano  in caso di viaggi di istruzione. Un lavoro che personalmente considero nobile e fondamentale in una società che dà importanza all’individuo e desidera che i ragazzi diversamente abili abbiano le medesime possibilità dei normodotati.

Conclude la Consigliera Chiapello: “La risposta è stata, purtroppo, quella che temevo: i soldi sono pochi. La Regione entro queste mese dovrebbe versare alle Province quelli relativi all’anno 2013, ma per il 2014 non si conoscono ancora le tempistiche.

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium