/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cuneo e valli | 23 aprile 2015, 11:46

“6000 campanili: Roccabruna si aggiudica 940.000 euro con un progetto di riqualificazione urbana

Il sindaco Claudio Garnero soddisfatto del piano di interventi che potrà attuare è molto critico nei confronti dell’amministrazione centrale che dimentica le aree periferiche

Il sindaco Claudio Garnero

Il sindaco Claudio Garnero

La graduatoria relativa al progetto “6000 Campanili” in provincia di Cuneo  ha premiato ben 10 Comuni. Fra questi Roccabruna è risultata assegnataria di un cospicuo finanziamento (940.000 euro) che permetterà di realizzare opere di  riqualificazione  urbana provvedendo alla pavimentazione di alcune aree nelle borgate e all’asfaltatura di alcune strade.

“Abbiamo deciso di agire in modo oculato - ci dice il sindaco Claudio Garnero -. “Con questo finanziamento potremmo cambiare l’aspetto del paese ma, visti i tagli che ogni anno colpiscono il comune e le spese di manutenzione ordinaria, preferiamo adottare la politica del buon padre di famiglia e spalmare con attenzione la risorsa sul territorio provvedendo al miglioramento dell’arredo urbano e all’asfaltatura di strade che conducono alle borgate. Molte di queste sono state ristrutturate di recente e si stanno ripopolando. Per favorire questo processo la viabilità è un’esigenza prioritaria.”

Lungo l’elenco degli interventi programmati.

L’arredo urbano interesserà i piazzali comunali delle chiese di Sant’Anna e di Roccabruna Centro con la posa di pavimentazione in porfido sul sagrato e il rifacimento in legno dell’area ecologica a Sant’ Anna. Pavimentazione in porfido anche sulla strada comunale nella caratteristica borgata Ferre ristrutturata nel rispetto dell’architettura alpina.

Numerosi gli interventi anche nella zona di Roccabruna bassa: realizzazione del marciapiede  tra strada dei Catari e strada F. Mistral e  relativa illuminazione, tra strada Valli Occitane (dalla provinciale) a Foglienzane, da strada Giacomo Inaudi a strada Azalais, sistemazione del piazzale del campo sportivo e dell’area circostante il campo da calcio, sistemazione del piazzale dietro alla bocciofila e realizzazione di una piazzuola in via Hans Clemer.

Il finanziamento servirà inoltre a coprire l’asfaltatura di 8 Km di strada comunale nei seguenti tratti: strada dei Catari, strada Provenza, strada Luisa Paulin, strada Luigi Alibert, strada Gautero, strada Lingua d’oc, Strada Federico Mistral, borgata Prarosso, strada Grangetta (tutta), Strada Copetto (tutta più sistemazione frana), Borgata Voli, borgata Ischia Fonfonaia, borgata Combetta, borgata Gardiola, Frazione Sant’Anna (da incrocio con provinciale verso il ristorante Roccerè), borgata Centro (da davanti al cimitero fino a borgata Castello).

“Se riusciremo a recuperare risorse grazie a ribassi d’asta programmeremo ancora altri interventi” aggiunge il Sindaco ringraziando i suoi collaboratori e i dipendenti comunali per la professionalità e la collaborazione dimostrata nella predisposizione del progetto e si augura che la ditta che si aggiudicherà l’appalto, che dovrà essere assegnato entro il 30 agosto, sia seria e lavori bene.

Ancora critiche le parole di Garnero: “Sono sconcertato dall’entità dei tagli a danno degli enti locali. Credevo che il presidente del Consiglio, come ex sindaco, capisse l’importanza dei Comuni e delle relative amministrazioni che si relazionano direttamente con il territorio e ci “mettono la faccia”. Un governo che non presta attenzione e non garantisce la vivibilità nei territori marginali crea malcontento nelle persone che non si sentono più tutelate e non hanno più i servizi essenziali”.

Esprime inoltre perplessità circa la manutenzione delle strade provinciali, la sicurezza (a Roccabruna, in una settimana, ben otto abitazioni hanno subito furti) e ricorda che fino ad ora i tagli hanno riguardato gli enti più deboli e decentrati e si chiede se tali provvedimenti abbiano portato a qualche risparmio.

M.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium