/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 07 maggio 2015, 10:14

Saluzzo, a “I venerdì della biblioteca - Un libro per the” si presenta "Catechismo ovvero Dottrina Cristiana e Cattolica"

Alle 17.30 di venerdì 8 maggio. Prima una tazza di the offerta dalle signore dell'associazione Penelope e un saluto musicale da parte della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale

Saluzzo, a “I venerdì della biblioteca - Un libro per the” si presenta "Catechismo ovvero Dottrina Cristiana e Cattolica"

La consueta sede della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale tornerà ad ospitare – alle 17.30 di venerdì 8 maggio - la rassegna "I venerdì della biblioteca. Un libro per the" organizzata dalla Città di Saluzzo in collaborazione con la Biblioteca Civica e la Fondazione APM.

Di scena, venerdì, sarà Chiara Povero - docente di Latino e Materie Letterarie presso il Liceo “G. F. Porporato” di Pinerolo da 14 anni che si è laureata in Lettere Moderne - che presenterà il libro "Catechismo ovvero Dottrina Cristiana e Cattolica" di Maurizio Gambarini della Morra d'Asti (Istituto Storico dei Capuccini Roma).

L’edizione commentata di questo catechismo del 1602, commissionato al frate cappuccino Maurizio Gambarini dall’arcivescovo di Torino Carlo Broglia e dal duca di Savoia Carlo Emanuele I, vuole essere un contributo alla storia religiosa e sociale di un’area di frontiera come fu quella del Piemonte occidentale nel XVII secolo.

Il titolo dell’opera chiarisce lo scopo e la natura polemica del testo, che non vuole soltanto essere uno strumento di catechesi per i cattolici, ma anche un’opera controversistica composta per contrastare la diffusione dei catechismi riformati. Attraverso le pagine dell’introduzione si analizza la complessità del contesto politico-culturale in cui il catechismo fu composto.

Si ripercorre la vita dell’autore, che fu docente di teologia e missionario nelle terre della Svizzera e del Piemonte abitate da popolazioni di religione riformata e si evidenziano analogie e differenze con testi di catechesi coevi di parte cattolica e riformata a giustificare la finalità polemica del catechismo, quale arma di riconquista delle popolazioni alla fede cattolica.

Una tazza di the offerta dalle signore dell'associazione Penelope  e un  saluto musicale da parte della Scuola APM precederanno, come ormai è tradizione, la presentazione del libro.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium