È difficile spiegare a parole l’amore e l’entusiasmo che animano un’idea. Eppure, i giovanissimi Luca Mastrocinque ,Leonardo Sampietro e Massimiliano Stentaci sono brillantemente riusciti, in un contesto difficile ed impegnativo: il Concorso Nazionale di letteratura “Giallo in Classe”.
Il Premio, alla sua prima edizione, è stato ideato dall'Associazione culturale “Il Picchio” di San Giuliano Milanese (Milano) in collaborazione con “GialloMania” di Sale (Alessandria) per dare spazio e visibilità a giovani potenziali scrittori presenti su tutto il territorio nazionale.
Così, i tre alunni di 5ª B della Scuola Primaria “Rita Levi Montalcini” di Bra, aderendo con entusiasmo al concorso, si sono misurati con centinaia di altre realtà scolastiche italiane, risultando vincitori nella Sezione A, dedicata alle scuole elementari, proponendo un elaborato dal titolo: “La collana della morte”.
Grazie ad un lavoro di ricerca, studio e fantasia, coordinato dall’insegnante Pinuccia Sardo, attenta e sensibile alla promettente iniziativa e accolto con soddisfazione dal dirigente scolasticoGiuseppe Giacone, Leonardo, Luca e Massimiliano si sono ingegnati nell’invenzione di un breve giallo: ognuno di loro, come un vero scrittore, ha potuto tracciare una sequenza del racconto per poi giungere insieme al palpitante finale.
La storia narra le meticolose indagini dell’Ispettore di Polizia Andrea De Marchi in relazione a un misterioso omicidio, avvenuto nella Milano bene e della sorprendente soluzione del caso. Tutto materiale d’istinto che la commissione giudicatrice ha dapprima selezionato tra migliaia di candidature e giudicato favorevolmente per poi votarlo a maggioranza, assegnandogli il primo posto con la motivazione che sarà letta pubblicamente alla cerimonia di premiazione domenica 31 maggio a San Giuliano Milanese, alla presenza dello scrittore Gino Marchitelli.
Un motivo di vanto, che garantisce all’intero plesso scolastico braidese il titolo di “scuola vincente”.Ma non c’è soddisfazione maggiore del riconoscere negli occhi di questi bambiniquella stessa luce che accende i nostri, la certezza di libertà che è l’istruzione e tutto ciò che essa è capace di regalare.
Di seguito,stralcio della graduatoria finale. Scuola primaria 1° Classificato: “La collana della Morte” Autori: Massimiliano Maria Stenta,Luca Mastrocinque, Leonardo Sampietro - 5ª B Scuola “Rita Levi Montalcini” di Bra (CN) 2° Classificato: “Il giallo è servito” Autotrici/autori Classe 4ª A Scuola “Morzenti”di Sant'Angelo Lodigiano (Lodi) Diploma Menzione d'Onore ai seguenti elaborati: “Via Antonelli 159” dell’autrice: Lucrezia Severi di Montecatini Terme (Pistoia); “James e la lotteria” dell’autrice: Chiara Legrottaglie di Milano; “La Gemelli in giallo” dell’autore: Federico Fucile di Milano; “Il cubo di Rubrik” dell’autore: Francesco Ciccarelli di Trento.













