I Partigiani e le Partigiane, presenti all’intitolazione delle scuole del primo circolo di Cuneo, vogliono ringraziare il Dirigente Paolo Cattero e gli insegnanti del collegio dei docenti per aver dedicato le scuole ed una sala conferenze a donne Partigiane che con il loro impegno civile hanno contribuito alla Libertà e si sono sacrificate per dare a noi Libertà, Pace, Democrazia, Giustizia e Fratellanza.
Tutti gli insegnanti, coinvolti nel progetto intitolazione, hanno trasmesso ai ragazzi, alle ragazze e ai bambini forti messaggi di convivenza civile, di solidarietà e amicizia tra i popoli. Un momento emozionante è stato quando gli allievi hanno intonato l’inno europeo, “L’Inno alla gioia” di Beethoven, magistralmente accompagnati dall’orchestra degli alunni delle classi quarte e quinte, della scuola primaria di corso Soleri. Questo inno trasmette messaggi di tolleranza.
La scuola di corso Soleri è da oggi intitolata ad una Partigiana, Paola Garelli, fucilata dai fascisti a Savona all'età di 28 anni. Prima di morire, Paola aveva scritto una bellissima lettera alla figlia che è stata letta, in modo molto emozionante, dai ragazzi: “la tua mamma se ne va, pensandoti ed amandoti,.. mia adorata sii buona, studia ed ubbidisci sempre agli zii che ti allevano,..... Non devi piangere ne vergognarti di me. Quando sarai grande capirai..".
La presenza tra il pubblico della figlia di Paola, Mimma, ha creato un legame tra generazioni, perché la lettera, inviatale dalla madre prima della fucilazione, era servita a infondere, a lei bambina, coraggio, conforto e speranza. Non si può tralasciare la scelta di dedicare la scuola dell'infanzia di Via Rostagni a Lucia Viano, insegnante, staffetta partigiana in Valle Grana e fondatrice del Centro Culturale La Cevitou di Monterosso Grana. Inoltre non possiamo dimenticare il salone nella scuola primaria Einaudi dedicato ad Anita Barbero, partigiana, incarcerata, torturata e seviziata nelle carceri dall'URP. Finalmente, un giusto riconoscimento al ruolo che le donne hanno avuto nella Resistenza.


















