/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 18 giugno 2015, 13:30

Seconda prova per i maturandi 2015: ecco le novità (Guarda il video)

Quest'anno arrivano per la prima volta all'esame di stato i nuovi licei, istituti tecnici e professionali introdotti dalla Riforma Gelmini

Seconda prova per i maturandi 2015: ecco le novità (Guarda il video)

Oggi, giovedì 18 giugno, i maturandi sono alle prese con il secondo scritto. La seconda prova della maturità è una delle prove che incutono più paura, gli argomenti per il secondo scritto dell'Esame di Stato, infatti, vengono scelti direttamente dal Miur e le tracce variano a seconda dell'Istituto, in quanto vertono su materie ben specifiche dette "caratterizzanti".

Al Classico il Ministero ha scelto Tacito per la versione di Latino, con un brano tratto da “Gli ultimi giorni di Tiberio”. Allo Scientifico esce lo studio di funzioni, mentre all’Istituto tecnico Turistico, che prevede la prova di Inglese, il tema prende spunto da un articolo di Tamasin Day Lewis uscito sul The Telegraph lo scorso 13 febbraio. Il pezzo è dedicato al cibo, proprio come l’articolo del Guardian del febbraio 2015 proposto ai candidati del Linguistico. Quindi, anche se indirettamente, Expo entra fra le tracce della seconda prova. 

Quest'anno arrivano per la prima volta all'esame di stato i nuovi licei, istituti tecnici e professionali introdotti dalla Riforma Gelmini. 

Linguaggio SQL, interfaccia web ed inserzioni pubblicitarie e web community per l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, mentre i maturandi degli Istituti tecnici ad indirizzo affrontano la prova di Economia aziendale, che comprende domande sul conto economico e lo stato patrimoniale e un estratto Relazione sulla Gestione di società che opera nel settore industriale.

Fra le materie degli altri indirizzi Scienza e Cultura dell’Alimentazione nei Professionali dove si studiano Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera, Tecniche della danza al Liceo Coreutico e Teoria, analisi e composizione al Musicale.

Abbiamo intervistato i ragazzi all'uscita della prova più temuta: si è parlato anche di futuro e di un bilancio sui cinque anni di superiori.

Filippo Bierese vice preside del Liceo de Amicis ci ha poi raccontato come si sono svolte le prove di oggi.

Lunedì prossimo, 22 giugno, saremo ad intervistare i ragazzi dell'Istituto Tecnico Industriale per la Terza Prova.

l.m. d.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium