Manco poche ore, ormai: "Pastà", il festival della pasta che ormai dal 2013 caratterizza l'estate del nostro capoluogo, darà il via alla sua nuova edizione proprio questa sera (9 luglio).
Fin dalla prima mattinata Piazza Galimberti si è vista costellata di stand, tavoli, sedie e panchine, che nei prossimi quattro giorni daranno asilo ai cuneesi interessati alle diverse attività proposte dal programma.
In realtà, però, sembrerebbe che gli addetti ai lavori fossero già stati convocati dagli organizzatori nel pomeriggio di ieri, mercoledì 8 luglio, per mettere in piedi la fiera... soltanto per poi accorgersi che l'estensione della stessa avrebbe occupato lo spazio di atterraggio e decollo della mongolfiera "turistica" dell'Illuminata. Il disguido sembra essere stato risolto soltanto con una rapidissima "riunione" tra il Sindaco Federico Borgna, alcuni assessori e gli organizzatori di "Pastà": nonostante le rimostranze, gli addetti si sono trovati a dover smontare tutto per poi riprendere proprio questa mattina.
Di seguito il programma della manifestazione:
- 9 LUGLIO
NEXT Talents In collaborazione con Radio TRS, prima edizione di un appuntamento della provincia cuneese, una vetrina per giovani talenti che vogliono avvicinarsi al mondo dello spettacolo, della musica e della danza. La serata sarà trampolino di lancio per futuri talenti.
Una giuria qualificata valuterà il vincitore di NEXT TALENTS e riceverà un premio "Città di Cuneo" come riconoscimento del proprio talento ed impegno, nonchè n. 2 biglietti di ingresso di EXPO 2015 - Milano. La serata sarà in collaborazione con la FIDAS.
- 10 LUGLIO
THE BEAT CIRCUS “The Beat Circus” è la Rock’ n’ Roll Beat Band nata a Cuneo nel marzo del 2013. La passione per la musica italiana e straniera degli anni ’50 e ’60 unisce quattro Amici di lunga data in un progetto di spettacolo e di musica che amalgama le diverse personalità dei membri del complesso offrendo uno show a 360 gradi.
- 11 LUGLIO
PAOLO BONFANTI & BAND Nato a Genova nel 1960; chitarrista, autore, produttore, è uno dei nomi di punta sulla scena blues e roots-rock europea. Ha registrato 3 lp's (con Big Fat Mama) , 10 cds a suo nome ed ha suonato e registrato con molti musicisti italiani (come p.es. Fabio Treves) ed americani. Nel 2003 ha suonato con John Popper (fenomenale armonicista di Blues Traveler) e con Roy Rogers, maestro della chitarra slide nonchè produttore di John Lee Hooker per molti anni.
Fa parte anche di Slow Feet, insieme con il bassista/fotografo Reinhold Kohl ed alcuni tra i nomi più importanti della scena rock italiana come F. Di Cioccio, L. Fabbri (PFM) e Vittorio De Scalzi (New Trolls), con i quali ha registrato il cd "Elephant Memory" nel 2007. E' stato nominato secondo miglior artista blues europeo per il 2005 nella classifica stilata dal sito specializzato francesebluesfeelings.com. Premio alla carriera "Festival del Mediterrranoe" di Genova nel 2011. Nel 2011 sono stati pubblicati due cd, uno a proprio nome ("Takin" A Break") ed uno a quattro mani con il bassista/cantante americano David James ("Purple House") ed un metodo di chitarra bottleneck/slide perfingerpicking.net/Carisch.
- 12 LUGLIO
Giornata dedicata al mondo delle due ruote, con la gara ciclistica La Fausto Coppi, nel pomeriggio si esibiranno il gruppo Il Duo QuBa Libre che propone musica tradizionale occitana da ballo e da ascolto con arrangiamenti nuovi ed antichi allo stesso tempo che creano un'atmosfera vivace e coinvolgente.



















