/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 28 agosto 2015, 18:47

Alba, in frazione S. Rocco Seno d’Elvio si espongono opere di Canestrari e Faccioli

Le preziose ceramiche e i pregiati dipinti in mostra il 5 e 6 settembre ai Poderi Colla

Alba, in frazione S. Rocco Seno d’Elvio si espongono opere di Canestrari e Faccioli

“L’arte incontra la terra…” Un connubio perfetto per una comunione di intenti volti alla valorizzazione del “bello” in tutte le sue forme. Questo lo scopo della mostra che si terrà nelle sale messe gentilmente a disposizione dall’azienda Poderi Colla, che aprirà le sue porte alle meravigliose opere degli artisti Fiorenza Canestrari e Giovanni Faccioli.
Sarà quindi il museo di Cascina Drago a San Rocco Seno d’Elvio (Alba) ad ospitare, nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 settembre, la mostra dei due artisti veronesi. L’importante esposizione è stata resa possibile grazie agli allestimenti e alla cura della famiglia Colla, insieme a Maria Vittoria Sassi.

Fiorenza Canestrari, ceramista, è nota per le sue opere ispirate al mondo vegetale e animale (paesaggi, foglie, cerature marine), all’architettura, alle figure geometriche. Le tecniche utilizzate dall’artista per la decorazione delle ceramiche sono molteplici, ognuna ispirata a colori e culture di mondi lontani ed esotici. Il risultato: manufatti magici, profondamente spirituali ed armonici.

Giovanni Faccioli è un pittore di assoluto spessore artistico, che ha esposto i propri quadri a Milano, Verona, Innsbruck, Otaru (Giappone) e Singapore. I lavori di Faccioli vengono classificati come “dipinti [che] descrivono un luogo segreto e pieno di mistero, un luogo che emana un segreto riflessivo. A volte pare quasi che si tratti di un luogo celeste”.

Maria Vittori Sassi, curatrice della mostra, così racconta la nascita della collaborazione che ha portato all’evento: “La condivisione con cari amici, che con me coltivano l’amore per l’arte in tutte le sue sfaccettature, ha favorito la realizzazione di questo evento in una location tanto naturale quanto suggestiva. Il nostro obiettivo, che non ha alcuna finalità economica o commerciale, è quello di valorizzare il bello in tutte le sue forme”.
Le fa eco Federica Colla: “Abbiamo accolto con entusiasmo il desiderio di Vittoria di ospitare la mostra: il vino è una materia viva che interagisce con le persone e la realtà che lo circonda ed esporre opere artistiche attuali in un museo che racconta le storie del passato, vuol dire dare un nuovo impulso e vita al museo stesso, renderlo ancora più attuale”.

Il vernissage è previsto per sabato 5 settembre alle ore 17,30 presso la Cascina Drago di Poderi Colla, a San Rocco Seno d’Elvio (Alba). L’evento di apertura prevede un concerto per duo di chitarra e mezzosoprano.

Gli orari di apertura della mostra: sabato 5 settembre dalle ore 17 alle 21; domenica 6 settembre dalle ore 10,30 alle 13 e dalle ore 16,30 alle 18. L’ingresso, sia al vernissage, sia alla mostra è libero; non è necessaria la prenotazione.
Per contatti e informazioni: 0173/290148.

Si.Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium