Domenica 30 agosto si è svolta una visita guidata alle Stazioni Botaniche Alpine organizzata congiuntamente dal Parco naturale del Marguareis e dal CAI sez. di Mondovì nell'ambito del Progetto "Le strade della Biodiversità", finanziato dalla fondazione CRC.
In mattinata il dott. Ivan Pace ha mostrato ai partecipanti il nuovissimo Fitodepuratore del Rifugio P. Garelli, realizzato nell'ambito del progetto Alcotra Fitodep.
La visita è continuata nella Stazione botanica alpina Burnat-Bicknell, posta in prossimità del Rifugio P.Garelli, dove è stato possibile osservare alcuni tra gli habitat più importanti delle Alpi Liguri e Marittime, oltre a specie presenti solo sulle nostre montagne (entrambe le stazioni ospitano un notevole numero di endemismi), specie rare o minacciate.
Molte domande da parte dei partecipanti hanno riguardato l'utilizzo erboristico di alcune specie ed i metodi di salvaguardia e conservazione di quelle minacciate seguiti dal Centro per la Biodiversità Vegetale del Parco naturale del Marguareis.
Dopo pranzo il gruppo ha visitato la Stazione botanica Alpina Danilo Re, posta ai piedi del massiccio del Marguareis e che ospita quasi duecento specie vegetali proprie della nostra flora ed alcuni habitat a priorità di conservazione per la comunità europea.
Il progetto "Le strade della Biodiversità" prevede la realizzazione di altre attività mirate a diffondere sensibilità e conoscenza riguardo l'enorme patrimonio in termini di habitat e flora presente sulle Alpi Liguri e Marittime, oltre a far conoscere al grande pubblico le attività del Centro per la Biodiversità Vegetale del Parco naturale del Marguareis, posto presso la sede direzionale di Chiusa Pesio.













