La Questura di Cuneo ha organizzato con “Gallerie Auchan s.p.a.” l’iniziativa pubblica “Incontra la divisa”, dalle giornate di sabato 26 settembre a martedì 29 nel centro commerciale di Via Tetto Colombero a Cuneo.
L’evento, ormai alla terza edizione, ha lo scopo di illustrare le attività di prevenzione della Polizia di Stato, oltre ad esporre al pubblico i mezzi e le attrezzature utilizzati dagli operatori a salvaguardia della sicurezza pubblica anche storiche come la celeberrima campagnola Fiat R55.
La Polizia Stradale raccomoderà gli utenti alla maggiore attenzione del rispetto del codice della strada, riconoscere la segnaletica anche per chi usa la bici, informerà sulle nuove disposizione per il rilascio della patente e le recentissime modifiche di legge mentre Il Gabinetto Regionale di Polizia scientifica di Torino effettuerà dimostrazioni quali rilevazioni impronte, ricerca tracce organiche con il luminol.
Verrà inoltre creato un percorso virtuale con il “villaggio sicurezza” attraverso conferenze specifiche con il seguente programma:
Sabato 26 settembre
dalle ore 10,00 “Consigli sulla sicurezza stradale” curate dal personale della Sezione di Polizia stradale di Cuneo;
Domenica 27 settembre
alle ore 10,00 “Consigli sulla sicurezza stradale” curate dal personale della Sezione di Polizia stradale di Cuneo;
Lunedì 28 settembre
alle ore 10,00 “Consigli sul come prevenire i rischi della rete internet”, curate dal personale della Sezione di Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Cuneo alla presenza di 70 alunni della Scuola Media di Via Barbaroux;
Martedì 30 settembre
alle ore 10,00 “Consigli per la prevenzione donne”, curate dal personale della Divisione Polizia Anticrimine alla presenza dei componenti della Rete Antiviolenza donne di Cuneo.
Alle ore 14,00 “Consigli per l’espatrio nei paesi a rischio” curato dal personale della Polizia di Frontiera di Limone Piemonte e Levaldigi.
Nella giornata di martedì sarà esposta la Lamborghini “Gallardo” di seconda generazione My010 assegnata dal 2005 al Compartimento di Polizia Stradale di Bologna. E’ colorata con la livrea di ordinanza bianco-blu ed è dotata dell'equipaggiamento standard di tutte le 'pantere', al quale si aggiunge il sistema video Provida posizionato al centro dell'abitacolo.
Con una videocamera installata vicino allo specchietto retrovisore e un computer collocato dietro ai sedili può rilevare la velocità istantanea di altri veicoli, trasmettendo le immagini in tempo reale alla banca dati della Polizia. Inoltre, è attrezzata per il pronto intervento sanitario, con il bagagliaio anteriore che ospita un defibrillatore e una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per trapianti.













