/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 16 ottobre 2015, 12:28

Con l'educazione finanziaria da manuale anche fare impresa è... un gioco da ragazzi

Si terrà oggi a Roma la cerimonia finale del concorso nazionale studentesco sulla creazione di un business plan

Con l'educazione finanziaria da manuale anche fare impresa è... un gioco da ragazzi

Con la Fondazione per l'Educazione Finanziaria e il Risparmio anche fare impresa diventa un gioco da ragazzi. O meglio, da studenti.

Lo conferma la cerimonia che ha luogo questa mattina a Palazzo Altieri, sede dell'ABI a Roma in piazza del Gesù, per celebrare il culmine di un concorso nazionale che, nei mesi passati, ha coinvolto decine di istituti scolastici superiori e migliaia di studenti ma dal quale solo una classe, fra le sette finaliste ammesse, vedrà il proprio business plan premiato e planare, assieme ai vincitori, a Bruxelles alla scoperta di quelle Istituzioni europee sempre più necessarie interlocutrici delle future generazioni.

A proposito delle quali si pronuncerà in mattinata la Giuria con l'iniziale saluto augurale del Banchiere fossanese Beppe Ghisolfi, Vicepresidente di ABI e Consigliere della Fondazione: "A tutti i ragazzi partecipanti rivolgo un non retorico "in bocca al lupo", per una esperienza in cui, coerentemente con le finalità dell'educazione finanziaria come strumento al servizio di una economia reale, si punta a valorizzare e responsabilizzare il talento e la creatività giovanile fin dalla scuola. Una nostra missione".

Considerazioni riprese e sviluppate dalla dottoressa Giovanna Boggio Robutti Direttrice generale di Fondazione Feduf: "L'educazione finanziaria come fattore di cittadinanza economica attiva, porta i ragazzi dalla comprensione teorica dei termini alla loro applicazione pratica e reale in forma di business plan, veri e propri progetti di sviluppo di specifiche attività aziendali che traducono la creatività dei giovani in linea con le loro vocazioni e con le tendenze dei mercati. La cerimonia di venerdì 16 è pertanto il coronamento conclusivo di un percorso nazionale che ha passato in rassegna numerosissime realtà scolastiche e territoriali mettendo in dialogo propositivo fra di loro gli studenti, il personale dirigente e insegnante scolastico, i professionisti del mondo economico bancario che hanno disvelato in maniera intellegibile vocaboli e terminologie del dizionario finanziario, favorendone la declinazione applicativa nei business plan che andiamo a premiare. Le esperienze delle classi imprenditrici saranno inglobate in un testo antologico con sviluppi narrativi affidati a scrittori professionisti".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium