#forzaecoraggio: è questo l'hashtag di riferimento per l'incredibile evento che si terrà al PalaBreBanca di Cuneo alle 18.30 di mercoledì 2 dicembre.
Protagonista sarà il campione di Volley Giacomo Santini e la sua incredibile storia personale, che l'ha portato ad affrontare una delle malattie più terribili, a sconfiggerla, a ritornare a giocare a grandi livelli e a fondare un’associazione che si occupa di raccolta fondi per la ricerca contro il cancro e di assistenza ai malati.
Nel 2010, all’apice della sua carriera sportiva, palleggiatore della nazionale e pluricampione italiano, Sintini scopre di esser gravemente malato di un linfoma, proprio alla vigilia della partenza per una stagione sportiva in Polonia. "Jack" affronta la malattia come una partita di pallavolo, con grinta, determinazione, e l’aiuto dei medici della città in cui vive, Perugia.
Dopo un lungo anno di cure, nel corpo di Giacomo sparisce ogni traccia della terribile malattia e nel 2012 ottiene l’idoneità sportiva. Nello stesso anno Trento lo ingaggia nella sua squadra, con la quale vincerà dopo pochi mesi la coppa del mondo per club, e a fine stagione, lo scudetto. Ed è proprio nella finalissima per il titolo italiano, che Giacomo si mette in mostra, guidando i suoi compagni verso una vittoria incredibile anche per il significato speciale che c’è dietro, venendo anche premiato come MVP.














