/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 30 novembre 2015, 18:43

Alunna del Denina alle celebrazioni dei 15 anni del Quotidiano in classe con Mattarella

E' Gabriella Fina, studentessa di Piasco, chiamata a rappresentare gli studenti del Piemonte

Al centro Andrea Ceccherini e Fina Gabriella

Al centro Andrea Ceccherini e Fina Gabriella

“E' stata un'esperienza unica molto emozionante, un giusto riconoscimento per il lavoro dell'Osservatorio che ha lavorato per stimolare la capacità critica degli studenti”: così ha commentato Gabriella Fina, studentessa di Piasco frequentante la classe 5C del Denina, chiamata a rappresentare gli studenti del Piemonte in occasione della celebrazione dei 15 anni di attività del “Quotidiano in classe” promosso dall'Osservatorio dei giovani editori di Firenze.

La cerimonia si è svolta nella splendida cornice della Sala degli Specchi, a Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di Andrea Ceccherini, presidente dell'associazione, che ha voluto ringraziare in particolar modo la collaborazione degli insegnanti, senza la quale non sarebbe stato possibile coinvolgere più di 2 milioni di studenti, degli editori e delle 22 Fondazioni bancarie e delle otto aziende che sostengono l'iniziativa.

E' stata anche l'occasione per la delegazione di Saluzzo di consegnare a Sergio Mattarella una lettera scritta dal dirigente scolastico prof. Antonio Colombero. Il capo dello Stato ha anche ricordato ai giovani quanto sia importante la lettura, anche per i nativi digitali: ”Le nuove tecnologie aumentano le libertà e le opportunità ma non credo che in futuro esisteranno solo immagini, espressioni in 100 caratteri o frasi incompiute: la lettura sarà insostituibile perché è l’unico strumento che consente di sviluppare una reale capacità critica e di confronto con gli altri”.

Lo spirito critico e la conoscenza dei media sono le fondamenta del progetto “Il Quotidiano in Classe” che permette, come precisa il prof. Tardivo, a studenti e insegnanti di usare il giornale come strumento per stimolare il pensiero e l'approfondimento: “Da 8 anni collaboriamo con l'Osservatorio e aderiamo alle varie iniziative che consentono ai nostri studenti di allargare gli orizzonti confrontandosi con diversi personaggi del mondo dell'imprenditoria, della cultura, del giornalismo, dell'economia e della politica. Colgo l'occasione per ringraziare anche la Fondazione Cassa Risparmio di Saluzzo che contribuisce all'iniziativa”. 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium