Con l’avvio dell’anno scolastico 2015‐2016 Fondazione per la Scuola, in collaborazione con Fondazione CRC e con il supporto operativo di Unioncamere Piemonte, Unione Industriale e Ceipiemonte, ha lan iato il bando per la seconda edizione di Building Up, il progetto rivolto agli Istituti Tecnici della Regione Piemonte per favorire l’occupabilità e la conoscenza di competenze linguistiche specifiche.
La Commissione di valutazione ha selezionato 12 scuole del territorio piemontese, 4 delle quali hanno sede in provincia di Cuneo: I.T.I.S. “ Delpozzo” e I.I.S. “Grandis” di Cuneo; I.I.S. “Guala” di Bra e I.I.S. “Denina” di Saluzzo.
I docenti coinvolti nel progetto sono già al lavoro per la stesura di una candidatura Erasmus+, coadiuvati da tutor esperti della Compagnia di San Paolo, messi a disposizion dalle due Fondazioni. Successi amente, dal mese di febbraio, si darà avvio alla fase di potenziamento linguistico di inglese tecnico rivolto agli studenti e finalizzato alla mobilità presso le aziende all’estero.
I risultati delle candidature Erasmus+ verranno pubblicati tra giugno e agosto 2016. Nel caso di approvazione dei progetti da parte dell’Agenzia Nazionale, le scuole di Building Up seguiranno l’iter della candidatura.
La Fondazione per la Scuola e la Fondazione CRC garantiranno comunque la mobilità a due studenti di ogni istituto che non avrà ottenuto il finanziamento europeo.
Dopo il su ccessoottenuto nella prima edizione dall’Istituto “Grandis” di Cuneo, unica scuola piemontese ad essersi aggiudicata il finanziamento, anche gli studenti delle altre scuole che hanno partecipato al progetto partiranno per due mesi di mobilità presso aziende in Germania, Irlanda e Finlandia.
















