La Fidapa Saluzzo presenta domani, in mattinata, alla scuola media Rosa Bianca, il concorso "Ricordando Nuto" (VII edizione ) promosso dalla Fondazione Nuto Revelli e “Mai Tardi- associazione amici di Nuto” con il sostegno della Fondazione CR di Cuneo.
Il concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie di 1° grado e 2° grado vuole ricordare quest’anno, nel novantesimo della sua nascita la figura di Lidia Rolfi, staffetta partigiana, deportata, insegnante.
Sul tema "Come Lidia Rolfi - Storie di donne che non si arrendono, lottano, resistono "gli alunni sono invitati a cercare storie di donne anche nelle realtà locali, che “nel passato o nel presente, si sono opposte al conformismo , hanno lottato per la loro autonomia e l’affermazione della propria identità, portando in luce episodi magari non conosciuti in cui le protagoniste abbiamo dato un piccolo contributo alla Resistenza”.
"Il sodalizio femminile saluzzese - spiega la presidente Fidapa Barbara Orusa - promuove per il concorso la figura di Silvia Pons, donna coraggiosa che ha lottato per sé e per i diritti della donne". La presentazione alla scuole media è prevista domani mercoledì 13 gennaio, dalle 9 alle 13. Sarà presente la scrittrice Maria Rosa Fabbrini che sulla figura femminile ha scritto il libro "Bonsoir madame la lune. La vita incompiuta di Silvia Pons”.













