/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 12 gennaio 2016, 16:38

Saluzzo, si presenta alla Rosa Bianca il concorso “Ricordando Nuto" quest’anno sul tema di Lidia Rolfi

La Fidapa Saluzzo propone come tema la figura di Silvia Pons. Domani la presentazione con la scrittrice Maria Rosa Fabbrini autrice di un libro dedicato alla sua storia

La locandina del concorso

La locandina del concorso

La Fidapa Saluzzo presenta domani, in mattinata, alla scuola media Rosa Bianca, il concorso "Ricordando Nuto"  (VII edizione ) promosso dalla Fondazione Nuto Revelli  e “Mai Tardi- associazione amici di Nuto” con il sostegno della Fondazione CR di Cuneo.

Il concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie di 1° grado e 2° grado vuole ricordare quest’anno, nel novantesimo della sua nascita la figura di  Lidia Rolfi, staffetta partigiana, deportata, insegnante.

Sul  tema  "Come Lidia Rolfi - Storie di donne che non si arrendono, lottano, resistono "gli alunni sono invitati a cercare storie di donne anche nelle realtà locali, che “nel passato o nel presente, si sono opposte al conformismo , hanno lottato per la loro autonomia  e l’affermazione della propria identità, portando in luce episodi magari non conosciuti in cui le protagoniste abbiamo dato un piccolo contributo  alla Resistenza”. 

"Il sodalizio femminile saluzzese - spiega la presidente Fidapa Barbara Orusa - promuove per il concorso la figura di Silvia Pons, donna  coraggiosa che ha lottato per sé e per i diritti della donne". La presentazione alla scuole media  è prevista domani mercoledì 13 gennaio,  dalle 9 alle 13. Sarà presente  la scrittrice Maria Rosa Fabbrini che sulla figura femminile ha scritto il libro "Bonsoir madame la lune. La vita incompiuta di Silvia Pons”. 

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium