La storica associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA - Associazione Internazionale Volontari Laici - compie 50 anni!
Nel 1966 con don Aldo Benevelli nasceva a Cuneo il primo nucleo di volontari, un gruppo di giovani eterogeneo, cattolici, laici, provenienti dal mondo del sindacato e dell’università, ma con uno sguardo sul mondo basato sui medesimi valori.
Sono quasi 700 i volontari, donne e uomini provenienti da tutta Italia, che in questi 50 anni hanno operato con LVIA nei Paesi più poveri. Queste attività non sono semplicemente “progetti” ma relazioni, condivisione di idee e risorse, impegno al Nord e al Sud per la costruzione di un mondo più solidale e più giusto.
In questa occasione, LVIA ha anche rinnovato il logo, per comunicare in modo chiaro la consapevolezza e la volontà di realizzare un vero e proprio “Servizio di pace” e di “relazione” tra comunità del mondo.
Domenica 6 marzo, a Cuneo, all'interno della Manifestazione “Parole fra continenti” LVIA parteciperà ad una tavola rotonda per raccontare l'impegno di 50 anni.













