Il nuovo vescovo di Alba, Marco Brunetti, riceverà l’ordinazione episcopale domenica 13 marzo alle 15,30 nella cattedrale di San Lorenzo.
Diretta tv in streaming della celebrazione MariaTv.it
Già canonico del Capitolo metropolitano e direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute di Torino, dopo la nomina di Papa Francesco, il vescovo Brunetti, 53 anni, inizierà così il suo servizio alla guida della Diocesi albese.
A celebrare la messa in duomo ci sarà l’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia. Per l’occasione, saranno sospese le altre funzioni pomeridiane nelle parrocchie della Diocesi.
Nel suo saluto alla Diocesi il vescovo ha scritto: "Mi consola e mi rallegra il fatto di essere inviato in questa bella e generosa terra di Alba, ricca di laboriosità e generosità umana e spirituale, di cui tanti Santi e Beati sono una viva testimonianza.
Sono desideroso di incontrarvi e di conoscervi al più presto, a cominciare dai sacerdoti e diaconi, ai religiosi e alle religiose e a tutte le componenti del popolo santo di Dio che vive sul nostro territorio.
In modo speciale saluto i giovani che rappresentano il futuro della nostra Comunità ecclesiale, i poveri, gli ammalati, gli anziani e quanti vivono situazioni di disagio e di sofferenza, che ritengo siano la nostra vera forza, in quanto ciò che è debolezza e “scarto” per il mondo, come ci insegna Papa Francesco, è grande e potente agli occhi di Dio.
Mi rivolgo inoltre, con particolare affetto, alle famiglie, soprattutto a quelle che vivono situazioni difficili per la mancanza di lavoro, per problemi abitativi o di salute a cui mi sento vicino per tutto quello che rappresentano nella vita ordinaria all’interno delle nostre comunità cristiane, come vera risorsa pastorale.












