Oggi, sabato 26 marzo, alle ore 16, si inaugura al Movicentro di Bra la Mostra dell'Artigianato, che quest’anno fa il pieno di risorse e si rinnova. Una storia infinita, lunga sedici anni, dove il know how di antichi saperi e mestieri si unisce alle applicazioni tecnologiche più avanzate dell’artigianato di produzione. La rassegna, organizzata da Confartigianato Cuneo - Zona di Bra, con il patrocinio del Comune e della CRB, vede impegnati circa trenta artigiani provenienti da tutta la Granda, che esporranno il meglio delle loro creazioni, con l’obiettivo di valorizzare ed esaltare l’unicità di tecniche manuali, ormai in disuso.
“Questa kermesse dedicata all’artigianato - spiega Andrea Lamberti, presidente della Zona di Bra di Confartigianato Cuneo - offre un importante evento che presenta i distretti dell’artigiano del nostro territorio: lavorazione del legno, decoro su piatti, meccanica creativa, vetro, ceramica dipinta a mano, arte orafa, il ferro, la moda e molto altro. Meccanizzazione agricola, artigianato di innovazione e di servizi, le ultime novità dettate dall’anno tematico dedicato alla tecnologia, offriranno, nell’area espositiva, una ricca gamma di proposte uniche e personalizzate a fianco di iniziative speciali così diversificate da esaudire ogni esigenza e gusto. L’artigianato d’arte, nelle collezioni e nelle opere in legno e ferro battuto, sarà un emozionante viaggio nell’alta artigianalità con l’esposizione di accessori, componenti di arredo e dello stile italiano. In un’epoca in cui le cose sono uguali in tutte le parti del mondo, c’è bisogno di tornare all'autenticità, c’è bisogno di scoprire l’umano. L’artigianato è l’espressione di persone, che con il loro lavoro comunicano qualcosa di sé”.
E a Bra la genialità si è raccolta in una Mostra che non vuole diventare una fiera, perché l’artigianato conserva una marcia in più anche senza i proclami. “Nonostante la difficoltà del momento, l'artigianato non solo non ha perso quota, ma è, anzi, un punto di resistenza e di rilancio, sotto il profilo imprenditoriale e occupazionale. È incredibile vedere come l'artigianato non è solo un'eredità del passato e una realtà del presente, ma è pure una prospettiva del futuro”.
Ad arredare e decorare ogni angolo dell’esposizione, le opere più significative di veri e propri “maestri artigiani”, testimonianza tangibile di tradizioni e tecniche che si sono tramandate ed evolute nel tempo. “Gradite le riconferme della Vetreria braidese con la modellazione del vetro, di Antonio Gotta, che porta avanti l’antica tradizione della lavorazione del ferro che non può avvenire senza un elemento fondamentale come quello del martello con il quale ha realizzato un suggestivo Cristo crocifisso che già fa parlare di sé. E di altri maestri che daranno espressione della loro genialità con la lavorazione della terracotta e del legno o nella creazione di una fragranza profumata”.
La manifestazione si riconferma un appuntamento molto importante per le imprese artigiane e per l’attività turistica della città. Per tre giorni tutta Bra vivrà anche negli spazi espositivi del Movicentro e di piazza caduti di Nassiriya con orari: sabato e domenica 10-23 e lunedì 9-20. “Quest’anno verrà ripetuta l’esperienza dei laboratori didattici e creativi tenuti dagli artigiani in persona, vedendo la partecipazione di numerosi bambini che si cimentano nell’apprendimento della lavorazione della ceramica e del legno e che potranno sperimentare la malleabilità di questi affascinanti materiali. Un’occasione per ammirare il bello dell’artigianato artistico all’interno di un contesto quotidiano e la possibilità di conoscere gli artigiani, le loro storie e le loro ispirazioni».
Riflettori puntati, dunque, sui giovani che devono riscoprire tradizione, tocco popolare, senso della bottega e diventarne portavoce. “In questa direzione, gli studenti delle scuole medie cittadine hanno partecipato al concorso fotografico “artigiani braidesi visti da vicino”, un’opportunità in più per i ragazzi e un modo per avvicinarli al mestiere dell’artigiano”. Da ricordare che tutte le attività e l’ingresso alla Mostra dell’Artigianato di Bra sono completamente gratuiti. Quest’anno sarà festa doppia, anche grazie al ricco programma dedicato agli originalissimi eventi collaterali. In piazza caduti di Nassiriya verranno proposti al pubblico spettacoli di musica ed intrattenimento sin dalla giornata inaugurale. Sabato 26, alle ore 21, si terrà la serata jazz con il Quartet De Jazz Natura, mentre domenica 27, alla stessa ora, sarà la moda ad avere l’ultima parola con una sfilata delle creazioni firmate da prestigiose aziende artigiane.



![Marene celebra “Natale in Piazza” tra solidarietà e festa [FOTO] Marene celebra “Natale in Piazza” tra solidarietà e festa [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/1_Marene_Natale_in_Piazza_con_il_sindaco_Alberto_Deninotti___1_.jpg)








