Non è ben chiaro a che cosa servirà, ma in attesa degli sviluppi dell’inchiesta giudiziaria sulle firme false che tiene l’amministrazione di Savigliano sulle spine, è stata varata ufficialmente giovedì sera la Commissione d’inchiesta deliberata nel penultimo Consiglio comunale.
A presiederla sarà Claudio Bonetto, esponente di minoranza di “Progetto per Savigliano”, eletto all’unanimità, che in questo modo conta di posizionarsi ai nastri di partenza caso mai la situazione dovesse precipitare.
Bonetto, veterano del centrodestra, ha già quasi ipotecato una candidatura a sindaco nell’eventualità in cui il primo cittadino Claudio Cussa, che guida una coalizione di centrosinistra, fosse rinviato a giudizio e il Comune commissariato. Le finalità della commissione – lungi dall’interferire con l’attività della magistratura – dovrà limitarsi a valutare se la composizione del Consiglio comunale emerso dalle urne del giugno 2014 è corretta.
In altri termini, si tratta di capire se e come i 250 voti andati alla lista dei Moderati (quella le cui firme raccolte per consentirne la partecipazione alle elezioni amministrative del 2014 hanno scatenato la bagarre) hanno influito sugli attuali assetti dei gruppi. Fermo restando – come già aveva sentenziato il Tar – che quei voti sono stati irrilevanti ai fini della vittoria di Cussa nel ballottaggio con il candidato sindaco del centrodestra Marco Buttieri.











![Ristori per il Tenda entro giugno: 4 mila euro alle attività di Limone Piemonte [VIDEO] Ristori per il Tenda entro giugno: 4 mila euro alle attività di Limone Piemonte [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/02/CIRIO_CONF_STAMPA_FEB_25_LIMONE.jpg)

![A Canale tutti pazzi per l'Euro 1- Wall Tour con atleti di sette nazioni [GALLERY] A Canale tutti pazzi per l'Euro 1- Wall Tour con atleti di sette nazioni [GALLERY]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/02/Euro_1_Wall_Canale_2025__7_.jpg)
