Quale più bel regalo di celebrazione per i 400 anni dalla morte di William Shakespeare (1564-1616) se non quella di portare sul grande schermo la tragedia di “Amleto”.
L’acclamata pièce teatrale, interpretata da Benedict Cumberbatch, candidato all’Oscar 2015 come miglior attore protagonista per “The Imitation Game” e all’Emmy come miglior attore protagonista nella miniserie per “Sherlock”, arriva al multisala Vittoria di Bra mercoledì 20 aprile alle 20.15.
Sono stati ben 225.000 gli spettatori che lo scorso ottobre, da 25 diversi paesi, si sono collegati in diretta satellitare con il National Theatre di Londra per la trasmissione della tragedia diretta da Lyndsey Turner. Uno spettacolo straordinario, che sarà proiettato come evento nell'ambito del progetto che propone su grande schermo il meglio delle produzioni del teatro londinese in lingua originale, sottotitolato in italiano, per tutti gli appassionati di teatro, letteratura e cinema.
L’appuntamento si situa all’interno della campagna Shakespeare Lives – www.shakespearelives.org – un importante programma internazionale che, nel 2016, celebra il lavoro di Shakespeare e la sua influenza sulla cultura, l’istruzione e la società in generale, promosso dal British Council, l’ente culturale britannico, e dai partner della campagna GREAT Britain, ovvero il Ministero degli Esteri britannico, UK Trade and Investment e VisitBritain.
La tragedia è ambientata ad Elsinore dove lo spettro del re defunto appare ad Amleto, pregandolo di vendicare la sua morte avvenuta per mano della moglie Gertrude e del fratello di lei, Claudio, che ora siedono sul trono di Danimarca. In un gioco di pazzia ed intelligente finzione, Amleto mette in scena la rappresentazione di un dramma che ricalca la tragica uccisione del padre davanti ai presunti artefici del misfatto. La reazione di Claudio pare svelare la colpevolezza di lui e della madre di Amleto. L'uccisione per errore del padre di Ofelia, Polonio, per mano di Amleto porta Ofelia (per cui Amleto nutre un sentimento che oscilla tra amore, rifiuto e disprezzo) ad uccidersi in preda alla pazzia. Laerte, fratello di Ofelia, decide allora di vendicare la morte della sorella sfidando a duello Amleto. Complice Claudio, Laerte avvelena la punta della spada con cui colpirà Amleto e la coppa dalla quale berrà. Amleto è colpito, ma, scambiate le armi, anche Laerte è ferito. La regina, bevuta per errore la coppa avvelenata, muore tra le braccia del figlio. Prima di morire Laerte confessa ad Amleto il tradimento. Amleto allora lo costringe a bere dal calice della madre. Muore anch'egli affidando al fidato amico Orazio i progetti per la Danimarca.
Info: 0172/412771 – 339/1213519.










![Il Sunshine Gospel Choir incanta Mondovì [VIDEO E FOTO] Il Sunshine Gospel Choir incanta Mondovì [VIDEO E FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/2025_12_23_gospel_7.jpg)


![Gli auguri del presidente Alberto Cirio e l'impegno per il 2025: "Sanità e scuole" [VIDEO] Gli auguri del presidente Alberto Cirio e l'impegno per il 2025: "Sanità e scuole" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/Alberto_Cirio_11.jpg)

