/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 19 aprile 2016, 15:00

Cossano Belbo: dopo quello della lumaca, arriva il sentiero del cinghiale

Un bellissimo svago per chi vuole passeggiare immerso tra gli arbusti arginali e il rumore sommesso delle acque che scorrono a valle

Cossano Belbo: dopo quello della lumaca, arriva il sentiero del cinghiale

Dopo quello della Lumaca nel tratto a valle del concentrico di Cossano Belbo, adesso anche quello del Cinghiale a monte dei fabbricati. Grazie all’intraprendenza del Presidente del Gruppo di Protezione Civile di Cossano Belbo,  Adriano Monti, e dei suoi validi collaboratori si è deciso di prolungare il tratto di sentiero che costeggia il torrente Belbo.

Dopo il chilometro e 800 metri del sentiero della lumaca, adesso i mille metri del sentiero del Conghiale che porta il sentiero, costantemente lungo l’argine del torrente a quasi 3 km di lunghezza, un bellissimo svago per chi vuole passeggiare immerso tra gli arbusti arginali e il rumore sommesso delle acque che scorrono a valle.

Il nome deriva poi dall’incontro mattutino quasi quotidiano del Sindaco che incontra sempre un simpatico cinghiale scorazzante tranquillamente lungo il greto del fiume. Il Sentiero tracciato va inserirsi in un altro più articolato di quasi 20 Km che da Cossano passando per la collina di S.Pietro raggiunge S.Donato di Mango, per poi dirigersi verso Mango e di qui scendere nuovamente a Cossano attraverso il bellissimo crinale della collina del Santuario della Madonna della Rovere , passando accanto alla  curatissima Tenuta di Villa Lanata per poi immergersi in anfiteatro naturale coperto di regolari filari di Moscato d’Asti.

Il sentiero unitamente a quelli della Scala Santa faranno parte di una cartina dei sentieri che toccherà le Langhe partendo da Alba e intersecandosi tra di loro si raggiunge la Valle Belbo. L’Amministrazione Comunale , che ha partecipato alla realizzazione del  nuovo sentiero con alcuni amministratori, ringrazia anche la Ditta Ferrero Pietro nella figura del figlio Flavio per l’opera  gratuita svolta con il proprio mezzo operativo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium