/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 23 aprile 2016, 18:04

Il megastore VR46 gonfiabile di Valentino Rossi è made in Cuneo

Realizzato dal team Fly-In di Bene Vagienna. 1097 pezzi assemblati e cuciti a mano

Il megastore VR46 gonfiabile di Valentino Rossi è made in Cuneo

Certo, si può anche chiamare stand gonfiabile, la nuova struttura realizzata per VR46, il marchio del campione del mondo Valentino Rossi. In realtà, si tratta di una struttura gonfiabile composta da 1097 pezzi cuciti insieme, che misura 6 metri e mezzo di altezza e offre una superficie interna calpestabile di oltre 150 metri quadrati. Made in Bene Vagienna, dalla Fly-In.

Da un punto di vista commerciale si tratta di uno stand gonfiabile, per la precisione uno store, destinato alla vendita al pubblico del merchandising di Valentino Rossi, ma da un punto di vista ingegneristico è un capolavoro di tecnologia: 1097 pezzi disegnati matematicamente e cuciti a mano dalle sarte italiane più esperte e capaci, riprendendo e adattando il know how acquisito in progetti aeronautici.

L’esigenza del committente era quella di avere una superficie di vendita per commercializzare il merchandising VR46 nel corso dei gran premi della MotoGP. Le tradizionali tensostrutture, utilizzate fino a ora, presentano lo svantaggio di lunghi tempi per il montaggio e lo smontaggio. Un problema che si aggrava soprattutto quando il calendario sportivo colloca i Gran Premi a una sola settimana uno dall’altro.

La nuova “casa” di VR46, disegnata in strettissima collaborazione tra Fly In e il Committente, può essere operativa già 2 ore dopo essere stata tolta dalle casse che la contengono.

I 2 accessi – entrata e uscita – di forma circolare, ricordano le ruote di un van, uno dei mezzi tradizionalmente più utilizzati nei circuiti sportivi motoristici. Il progetto VR46 è stato realizzato grazie all’esperienza maturata da Fly In in occasione della progettazione e produzione dell’hangar per SolarImpulse, l’aereo ultraleggero a energia solare che sta compiendo il giro del mondo.

Nel caso di SolarImpulse, per la prima volta furono progettati e realizzati moduli indipendenti (12 nel caso dell’hangar). I moduli vengono collegati e uniti in modo solidale  e montati intorno all’aereo. Lostesso principio è stato applicato per VR46, che è composto da due moduli identici e speculari, raccordati e uniti prima di essere gonfiati.

L’ancoraggio avviene prevalentemente a terra, lungo il perimetro della struttura gonfiabile, progettata e costruita per resistere a venti fino a 100 Km orari Come viene montato il Megastore VR46? Guarda il video!

DETTAGLI TECNICI Lunghezza 18 m Larghezza 12 m Altezza max 6 m Superficie: 150 metri quadrati Pezzi assemblati 2194 Peso complessivo 400 kg Resistenza al vento 100 km/h Alimentazione: 2 pressurizzatori da 0,55 kW (in caso di forte vento integrati azionando altri due ventilatori di riserva) Tempo di montaggio per 4 persone: 2 ore Tessuto poliestere ad alta tenacità

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium