È caduto sabato 23 aprile il 400mo anniversario della morte (e 452mo dalla nascita) di William Shakespeare nato il 23 aprile 1564 e morto lo stesso giorno nel 1616. A Fossano sono 3 gli appuntamenti che lo hanno ricordato o che lo ricorderanno nelle prossime settimane.
Amleto in salsa piccante: a confrontarsi in qualche modo con il Bardo di Stratford-upon-Avon sono i giovani Folletti della “Corte dei Folli” che portano in scena le vicende di Amleto dal punto di vista della cucina e dei personaggi marginali. Chiave di lettura comica e giovani attori hanno permesso un successo di pubblico quando hanno calcato il palcoscenico dei Battuti Bianchi il 12 e il 13 aprile scorso. Tale successo ha dato vita ad una replica per il testo di Aldo Nicolaj che andrà in scena questa sera, martedì 26 aprile alle 21 presso il Teatro Comunale di Genola. Il testo “Amleto in salsa piccante” è dell’indimenticabile commediografo fossanese Aldo Nicolaj che in questo testo ha riscritto il dramma shakespeariano attraverso gli occhi della servitù della cucina del castello di Elsinore. Il cuoco Froggy diventa il fattore scatenante di tutta la tragedia di sangue dell’Amleto e regala una commedia fine ed esilarante. Alessandro Aprile, Fabrizio Armando, Lisa Bernardi, Arianna Berta, Christian Carvelli, Giulia Carvelli, Beatrice Coraglia, Selene Demaria, Aurora Fumero, Giacomo Lazzari, Matteo Mancini e Sara Mento calcheranno il palcoscenico diretti da Stefano Sandroni, affiancato da Licia Cumerlato.
Il 20 aprile scorso a portare in scena Romeo e Giulietta sono stati Matteo Castellano e Michele “Antimusica” Cosentino. La compagnia degli Anti ha offerto al pubblico dei Battuti Bianchi un’esilarante rilettura del dramma shakespeariano con un Romeo semi-serio e una Giulietta coatta. Dialoghi serratissimi sempre in bilico tra la battuta e la goliardia senza mai cadere nella volgarità gratuita, quella del 20 aprile è stata una serata di risate liberatorie che nulla tolgono alla serietà del Bardo. Sul palco due uomini in calzamaglia, due chitarre e un collo di volpe: scenografia nuda che rende il testo e la sua recitazione la vera protagonista.
Anche Giulia Odetto, la fossanese nota in Italia per il suo ruolo di Mercoledì Addams accanto a Elio, proporrà uno spettacolo per i 400 anni dalla scomparsa di Shakespeare. Il suo “Romei e Giuliette” è creato in collaborazione con gli Allievi Attori del Teatro Stabile di Torino e con Maria Sole Limodio, giovane drammaturga. L’uso del plurale è d’obbligo perché non si tratterà di uno spettacolo tradizionale recitato in teatro, ma di una serie di performance che avranno come sfondo il cammino del Pescatore sul lungo Stura.
I 21 giovani attori selezionati tra oltre 500 candidati dall’agenzia formativa del Teatro Stabile di Torino si esibiranno davanti a gruppi di 20 25 persone nel corso di sabato 14 e domenica 15 maggio in una serie di repliche che coinvolgeranno il pubblico e saranno integrate nel panorama circostante. L’evento è organizzato da FossanOpen e dalla Consulta Giovani del Comune di Fossano.



![Marene celebra “Natale in Piazza” tra solidarietà e festa [FOTO] Marene celebra “Natale in Piazza” tra solidarietà e festa [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/1_Marene_Natale_in_Piazza_con_il_sindaco_Alberto_Deninotti___1_.jpg)







