/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 01 maggio 2016, 14:00

Somà Parrucche Saluzzo: una storia che ha creato un mito

Nonostante l’impronta cosmopolita l’Azienda mantiene ancora oggi una dinamica struttura tutta al femminile con Tiziana titolare del laboratorio aiutata dalla madre Margherita

Somà Parrucche Saluzzo: una storia che ha creato un mito

Le origini dell’antico mestiere della lavorazione dei capelli sono ricche di storia e leggende, si racconta che a cavallo tra l’800 ed il 900, un giovane elvese  emigrato a Parigi trovò lavoro come cameriere e qui casualmente venne a conoscenza che i capelli erano molto richiesti. 

Senza esitazione pensò ai bei capelli delle sue compaesane  e intraprese così la singolare attività del “pelassier”o “cavie”, raccoglitore di capelli. Anche la Famiglia Soma’e’ originaria di Elva,il piccolo paesino della Valle Maira, qui il bis nonno di Tiziana (l’attuale Titolare dell’ attivita’) gia’ alla fine dell’ 800 ha iniziato a lavorare i capelli, per lasciare poi il posto ai figli, Jean Pierre e Caterina.

La Famiglia si trasferì prima a Villafalletto, poi a Parigi e Londra con laboratori e negozi ove oltre alla lavorazione dei capelli si curava la confezione delle parrucche. Anche Virgilio, figlio di Caterina che aveva iniziato la sua attività come parrucchiere per signora, si appassiona al mestiere di famiglia, giovanissimo si reca a Londra dallo zio Jean Pierre per imparare l’arte del parruccaio.

Rientrato in Italia intorno al 1954 apre un laboratorio artigianale a Saluzzo in seguito  coadiuvato dalla moglie Margherita. Qui si curava sia la lavorazione dei capelli da treccia che quelli “d’l pentu” e via via tutte le lavorazioni per arrivare alla confezione delle parrucche, per  clienti locali ed oltre oceano. Molto richiesti in quegli anni i capelli bianchi per le parrucche dei Lords. Inglesi.

Verso gli anni ’60 ’70, con il boom economico arriva anche la moda dei capelli lunghi. Tutte le star dello spettacolo si presentano con chiome favolose, scoppia così  il boom della parrucca e fa la comparsa il famoso toupet, piccolo posticcio con fascia e capelli sino alle spalle. Quasi tutte le donne avevano un posticcio o una parrucca per sentirsi al passo con i tempi. Il fenomeno è andato poi via via diminuendo sia  per la maggior semplicità delle acconciature, sia per lo spopolamento della montagna (luogo dal quale proveniva gran parte della materia prima di qualità), con il conseguente aumento dei costi. Ma la moda offre sempre nuovi spunti, l’attività tramandata da quattro generazioni ha maturato un significativo know-how in questo settore con prodotti di qualità riconosciuti a livello internazionale.

Nonostante l’impronta cosmopolita l’Azienda mantiene ancora oggi una dinamica struttura tutta al femminile con Tiziana  titolare del laboratorio aiutata dalla madre Margherita.  

Unendo i metodi tradizionali e l’esperienza alle nuove tecnologie si realizzano validi prodotti che donano il massimo confort a chi lo indossa con un ottimo rapporto qualità/prezzo. La parrucca deve essere interpretata come un accessorio moda  facile da indossare indispensabile con colori e tagli spigliati così da caratterizzare la donna che la indossa. In poco tempo si cambia look, le nuove creazioni in continua evoluzione sono adatte per ogni occasione. L’Atelier propone parrucche in capelli veri leggere e confortevoli, create su misura e personalizzate e parrucche in capelli sintetici  con diverse lavorazioni per tutte le esigenze Si realizzano inoltre code, trecce ed infoltitori graduali per uomo e donna. Originali parrucche sono create per il modo dello spettacolo. Nello show room laboratorio la passione di Tiziana per il suo lavoro crea con le extensions,applicabili con svariati metodi, capigliature lunghe e folte con riflessi e giochi di colore unici, donando in un batter di ciglia uno styling grintoso e giovanile alle proprie client In un ambiente riservato e confortevole Tiziana Soma’ e la Mamma ricevono  le clienti mettendole a proprio agio per scegliere la parrucca  che più si adatta al viso. Particolare riguardo alle persone che hanno bisogno di sopperire alla calvizie in seguito a cure mediche, divenendo un elemento di aiuto indispensabilealla donna per sentirsi bella. Recentemente  la “Soma’ parrucche” ha presentato alcuni dei suoi modelli alle sfilate organizzate dalla Confartigianato di Cuneo presso la Grande Fiera d’Estate e ad Alba presso la Chiesa di S. Domenico.  

Una bella coda o una cascata di riccioli rendono più glamour l’abito per un’occasione speciale. Lo slancio e la curiosità per tutto quello che è bellezza mantiene giovane e creativo questo mestiere, quindi è quasi impossibile non sciogliere tutti i nodi che vengono al pettine.    

Per info: www.parrucchesoma.it e pagina facebook.  

i.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium