Nel giorno della partenza del Giro d’Italia dall'Olanda, oggi (venerdì 6 maggio) alle ore 21 al Teatro Civico di Busca, per iniziativa del Comune, si terrà una serata in ricordo di Marco Pantani.
Sarà l’appuntamento d’anteprima fra quelli in programma per l’arrivo in provincia delle tre tappe cuneesi, dal 27 al 29 maggio (Pinerolo-Risoul; Guillestre-Santuario di Sant’Anna di Vinadio; Cuneo-Torino, ultima tappa). E la mattina di giovedì 26 maggio sulla Colletta di Rossana, all’indimenticato campione con la bandana sarà dedicato un monumento. D’ora in poi, coloro che varcheranno la Colletta, strada di passaggio per tante gare e d’allenamento per molti appassionati, potranno avere l’occasione di ricordarlo una volta di più, ancora e sempre.
Il perché sarà spiegato nella serata del 6 maggio, quando saranno attesi sul palco del Teatro Civico la madrina dell’evento Elisa Balsamo, campionessa del mondo Juniores su pista (specialità scratch) in carica; Franco Balmamion, professionista dal 1962 al 1972, con due Giri d’Italia consecutivi vinti (1962 e 1963); Italo Zilioli, professionista dal 1962 al 1976, maglia gialla al Tour de France, quattro volte sul podio nella classifica finale del Giro d’Italia. Insieme con Mauro Bernardi, presidente del comitato organizzatore del Giro d’Italia in provincia di Cuneo, il sindaco Marco Gallo, l’assessore allo Sport Gian Franco Ferrero, l’ideatore dell’evento Mario Berardo, ciclisti professionisti ed ex della Granda e giornalisti invitati faranno rivivere la carriera del campione, anche grazie alla proiezione di un filmatoinedito. Condurrà Erik Rolando.
L’iniziativa ha il sostegno della Fondazione Pantani e dei genitori di Marco, Tonina e Paolo, i quali per impegni presi precedenti non possono essere presenti alla serata, ma hanno detto che sperano dipartecipare all’inaugurazione del monumento.
“Da tempo avevamo in programma di rendere omaggio a Pantani –spiegano gli organizzatori– con un ricordo permanente sulla Colletta, luogo d’elezione per ciclisti professionisti ed amatoriali, che, collegando la valle Maira alla Varaita, si trova su un percorso molto battuto e scelto anche per importanti gare ciclistiche, come il Giro d’Italia, il Tour de France e il Giro delle Valli Cuneesi. Il posto è quanto mai evocativo, anche perché il campione passò da qui proprio in quel Giro maledetto del ‘99, nella tappa Bra –Borgo San Dalmazzo in cui conquistò la maglia rosa.”
Pantani passò da Busca altre tre volte, in occasione di altrettanti Giri d’Italia: nel 1993 per la tappa Varazze - Valle Varaita, quando transitò sulla Colletta con la maglia bianca di giovane promessa, nel 1994 per la tappa Cuneo-Les deux Alpes, nell’anno che lo lanciò con le vittorie nelle tappe di Merano e dell’Aprica, nel2002 per la tappa Fossano-Limone Piemonte, quando l’uomo cedette al campione.











