/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 20 maggio 2016, 11:13

Ceva: i "The Dragon Attack" cantano per E.N.E.A.

La tribute band dei "Queen" sarà di scena alle 21.30 di oggi, venerdì 20 maggio, al cineteatro "Borsi". Le offerte saranno interamente devolute ad una onlus che combatte i neuroblastomi

"The Dragon Attack" presso i "Mountain Studios" di Montreux, dove Freddie Mercury ha inciso i suoi ultimi brani

"The Dragon Attack" presso i "Mountain Studios" di Montreux, dove Freddie Mercury ha inciso i suoi ultimi brani

L'appuntamento è alle 21.30 di oggi, venerdì 20 maggio, presso il cineteatro "Borsi" di via Pio Bocca a Ceva, dove si terrà il concerto benefico dei "The Dragon Attack", celebre tribute band dei Queen. L'evento sarà a ingresso completamente libero e tutte le offerte raccolte verranno devolute interamente alla onlus E.N.E.A. (European Neuro Blastoma Association), che si occupa di combattere i neuroblastomi.

Il gruppo, che nel 2011 è balzato agli onori delle cronache per essere stato inserito ufficialmente fra i "tributi" riconosciuti sul sito dei Queen, è formato da sei elementi, che rispondono ai nomi di Patrick Galella (voce), Fabio Giordano (chitarre), Walter Benedetto (chitarre), Roberto "Fruby" Cattalano (batteria e percussioni), Gabriele Naso (basso), Danilo Cazzulo (tastiere ed effetti).

La loro storia recente li ha visti prendere parte il 4 settembre 2010 e il 1° settembre 2012 ai "Freddie Mercury Memorial Day" nella città di Montreux, in Svizzera, sul lago di Ginevra, dove sorge il monumento in memoria del cantante originario di Zanzibar. La loro duplice partecipazione è avvenuta in seguito alla presenza di Patrick Galella come solista in rappresentanza della band all'evento del 2009; in quest'occasione, il gruppo è stato contattato e ingaggiato direttamente dall'assistente personale di Freddie Mercury, Peter Freestone, e dalla "Montreux Music".

Non è finita qui: nel 2014, nella medesima location elvetica, hanno animato la "Fête de la musique", trasmessa in diretta sulla radio svizzera e francese con interviste e conferenza stampa. Una giornata indimenticabile, che li ha visti protagonisti assoluti, accompagnati da una band di spalla e da Nathalie Manser, nota violoncellista. Si è trattato di un momento commemorativo ufficiale non solo in memoria di Freddie Mercury, ma anche di David Richards, produttore dei Queen e di numerosi altri artisti del calibro del compianto David Bowie. Egli era anche il proprietario dei famosi "Mountain Studios" di Montreux, ubicati all'interno del casinò dove è allestita la mostra sulla storia dei Queen.

Ora una nuova tappa, stavolta entro i confini nazionali, che sarà dedicata a Eligio Benedetto (padre del chitarrista della band), venuto recentemente a mancare. Sarà ripercorsa l'intera carriera di Freddie Mercury e soci, a cominciare dai primissimi brani sino ad arrivare agli ultimi pezzi registrati in studio e mai proposti al pubblico dal vivo.

Per ricevere maggiori informazioni, scrivere a info@thedragonattack.com o telefonare al 333/8104734 o al 320/3820662.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium