/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 31 maggio 2016, 06:03

Alternanza scuola-lavoro e impresa formativa simulata

Partecipazione del corso Servizi Commerciali alla Fiera Regionale IFS a Torino

Alternanza scuola-lavoro e impresa formativa simulata

Lo scorso 27 maggio le classi 1^B, 2^B e 4^B del corso Servizi Commerciali hanno partecipato alla Fiera Regionale delle Imprese Formative Simulate svoltasi a Torino presso l’IIS “Giolitti”, sede del Simucenter Regionale per il Piemonte.

I ragazzi hanno partecipato alla fiera promuovendo le due imprese simulate attualmente attive nel nostro Istituto: IFS ATLANTE ACCESSORI MODA (gestita dalla 2^B) e IFS ATLANTE ABBIGLIAMENTO (gestita dalla 4^B). Grazie ai materiali forniti dall’azienda tutor, la nota e prestigiosa ditta Magazzini Montello-Atlante spa, che da molti anni ci segue nel progetto Impresa Formativa Simulata con un valido supporto, i nostri allievi hanno allestito due spazi espositivi di notevole effetto visivo, distinguendosi per la cura dei dettagli che ha reso gli stand molto simili a quelli delle fiere reali.

I ragazzi hanno operato da veri imprenditori, manifestando entusiasmo e grande professionalità.

Con la Fiera Regionale si conclude, per questo anno scolastico, il percorso di alternanza scuola-lavoro organizzato in modalità IFS.

L’Impresa Formativa Simulata consente agli studenti di operare nel laboratorio di simulazione della scuola come se fossero in azienda. Ad ogni azienda simulata corrisponde un’azienda reale. Le aziende simulate si costituiscono, comunicano e realizzano transazioni nella rete telematica, rispettando la normativa di riferimento. Le transazioni avvengono nel network (www.ifsconfao.net) che è in grado di connettere fornitori e clienti.

Gli studenti operano in un contesto di apprendimento molto stimolante che promuove nei giovani l’autonomia decisionale e la capacità di operare per obiettivi.

Il percorso continuerà nei prossimi anni, coinvolgendo tutti gli allievi del corso dei Servizi Commerciali, i quali potranno così effettuare una parte delle 400 ore di alternanza scuola- lavoro previste dalla Legge n. 107/2015 con questa particolare modalità, realizzando una proficua collaborazione tra la scuola e le imprese del territorio.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium