Saluzzo vivrà un fine settimana imperdibile per gli appassionati di una delle bevande più antiche del mondo: da venerdì 1 a domenica 3 luglio torna infatti “C’è Fermento”, il salone della birra artigianale, punto di riferimento per l’intero movimento birrario piemontese, che si svolge nell’ampio cortile della Fondazione Amleto Bertoni, in piazza Montebello. Il festival anche quest’anno diventa “nazionale”: come già avvenuto nel 2014, venerdì 2 luglio diventerà il palcoscenico privilegiato per la presentazione nazionale della guida alle Birre d’Italia di Slow Food Editore, con più di 80 produttori da tutta Italia ospiti nell’area riservata della Fondazione Amleto Bertoni. Saranno presenti oltre 150 birre diverse prodotte da venticinque birrifici, invitati dopo un’accurata selezione a cura di un team di esperti del settore, e 12 stand dedicati alla cucina di strada, selezionati in collaborazione con la Condotta del Marchesato di Slow Food. La formula vincente resta la stessa: con 6 euro si ha diritto al kit completo (bicchiere, carta delle birre e un gettone), e per le successive degustazioni (15 cl) si utilizza il gettone da 2 euro. La novità dell’anno è un piccolo gemellaggio con la Puglia, presente con il birrificio B94 di Lecce e le gustose “bombette” pugliesi.
Sempre a Saluzzo saranno protagoniste la musica e la cultura occitana, declinate in molteplici forme d'arte che vanno dalla danza, alla rappresentazione teatrale, canora e corale, fino al cinema e saranno legate tra loro da un vincolo strettissimo col patrimonio artistico locale. Nell’ex caserma Mario Musso è di turno “Occit’amo”. Si parte venerdì 1 luglio con l’orchestra folk di Daniele Ronda, che inizierà il suo spettacolo alle ore 22 per proseguire sabato 2 luglio, con le musiche tradizionali salentine e con “La paranza del Geco” alle ore 22 e, domenica 3 luglio, con la “Grande orchestra occitana”, una delle più grandi formazioni di musica popolare al mondo guidata da Sergio Berardo, fondatore, cantante e leader del gruppo musicale “Lou Dalfin”.
A Saluzzo c’è anche Mirabilia. La città aprirà le porte al festival dalle ore 18.30 in poi, ospitando le performance in piazza Liderico Vineis e alla Fondazione Amleto Bertoni (piazza Montebello 1). Si inizierà con i Tamarros con il loro “Ambaradan” che verrà replicato alle 21 presso la Fondazione Amleto Bertoni. Il gran finale sarà alle ore 22:30 quando Jordi Kerol porterà in scena il suo “Welcome to my head”. Tutte le performance sono gratuite.
Quest'anno la Festa della Birra, oltre che popolare, sarà... Nazionale. Con tutte le maiuscole. La programmazione estiva di “Cervere in movimento” porta il prossimo evento a coincidere con un passaggio decisivo al campionato europeo di Francia 2016, ossia la sfida fra Italia e Germania, una classica fra due big del calcio mondiale e che anche i più giovani collegano allo storico urlo di Tardelli durante Spagna '82. Un momento di grande sport da vivere tutti assieme, in piazza, sin dal fatidico fischio di inizio. Per questo motivo, Amministrazione comunale e realtà del volontariato turistico e giovanile hanno organizzato, per questo sabato sera (2 luglio), un’autentica tribuna da stadio nella centrale Piazza San Sebastiano, colorando di Azzurro l'edizione della Festa della Birra, dove in luogo degli spalti vi saranno tavolate gremite "ai limiti della capienza" parafrasando il mitico Sandro Ciotti.
Il Vespa Busca Group organizza la quarta edizione del raduno nazionale "Una Vespa per amica" che si terrà a Busca sabato 2 e domenica 3 luglio 2016. Il raduno prevede, nel pomeriggio di sabato 2 luglio 2016, un corso teorico e pratico “sul campo” di regolarità sportiva e piccole prove a cronometro per imparare ad avvicinarsi al mondo dello sport in Vespa (a cura del Vespa Club Pinerolo e del Vespa Club Torino). Nella giornata di domenica 3 luglio 2016, invece, si svolgerà il classico Vespa raduno con un percorso alla scoperta della Valle Maira con giro finale al kartodromo mondiale di Busca e, a seguire, pranzo con lotteria e premiazione dei Vespa Club partecipanti. L’utile delle due giornate vespistiche sarà totalmente devoluto in beneficenza ad associazioni che si occupano di problematiche sociali sul nostro territorio.
“Ceva Antiquaria” è l’appuntamento dedicato all'antiquariato e agli oggetti da collezione, che ricorre la prima domenica di ogni mese, e quindi domenica 3 luglio, dalle 8 fino alle 19, nel centro storico di Ceva. Grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, Associazione Commercianti e Associazione Culturale E20 FREE la manifestazione, iniziata lo scorso anno, ha raccolto, già dalle prime edizioni, grande consenso di pubblico. Gli espositori di antiquariato e collezionismo, provenienti dai più importanti mercati di Piemonte e Liguria, parteciperanno numerosi dando vita ad una manifestazione viva ed interessante, con tante cose da vedere, occasioni per acquistare rarità, ed una vasta esposizione di oggetti antichi e curiosità da collezione. Gli espositori, come al solito numerosi, troveranno posto lungo via Marenco e via Doria, fino ad affacciarsi sulla Statale 28. Nel corso della manifestazione saranno distribuiti opuscoli informativi con nozioni di antiquariato.
Il 3 luglio torna a Paesana in piazza Vittorio Veneto la seconda edizione dello “Spino Comics” ricco di novità. La manifestazione nasce dalla collaborazione tra la locale Pro loco, il bar Gino di Paesana, l’associazione di promozione sociale Cos&Play-Actions e gode del patrocinio del Comune di Paesana. Dopo la prima edizione ad agosto 2015, lo staff ha deciso di rimettersi in gioco, migliorandosi, e cercando di offrire un intrattenimento il più completo possibile. La giornata del 3 luglio avrà inizio alle ore 10: i centri attrattivi della giornata saranno MangArt, una gara di disegno live itinerante targata Cos&Play-Actions, e la consueta gara cosplay, in cui giovani appassionati si metteranno in gioco vestendo i panni del proprio eroe mascherato. I visitatori potranno poi intrattenersi con workshop e conferenze. Saranno inoltre presenti due gruppi emergenti: le TigerxTokyo e la Team Rocket Band. Le prime delizieranno il pubblico con coinvolgenti cover dance J-Pop, i secondi faranno fare un tuffo nel passato ai presenti con le loro cartoon cover delle più classiche sigle della nostra infanzia. Presente anche un’area games in cui tutti gli appassionati potranno divertirsi con console, giochi da tavolo, tornei di carte, come Magic e Yu gi Oh, e ammirare una simpatica esposizione Lego proposta dai bambini di Paesana, tutto ciò grazie alla collaborazione della fumetteria Gargoyle e del negozio Games Time Saluzzo.
Il prossimo week end si terrà – a Pian della Regina di Crissolo – la quinta edizione del “Golden Retriever Day del Monviso”. I possessori di questo cane dal carattere mite, socievole con l'uomo e con gli altri cani, estremamente docile e addestrabile, molto vorace e dalla sempre maggiore diffusione e che può raggiungere e superare i 15 anni di età si daranno appuntamento ai 1.800 metri di Pian della Regina di Crissolo già per la serata di sabato 2 luglio, alle ore 21, presso la “Sala del montanaro”, per un dibattito (con proiezioni) con il dottore veterinario Elisa Burei sugli incidenti e soccorso agli animali in alta quota. Il programma di domenica, invece, prevede il ritrovo dei partecipanti alle 9 a Pian della Regina, la partenza per l’escursione guidata alle sorgenti del Po alle 10, la benedizione della statua di “don Bosco col grigio” e dei cani da parte di don Luigi Destre alle 12 e la successiva “Polentata vista Monviso”, alle 13, presso la locale “Baita della polenta”, al prezzo convenzionato di 25 euro bevande comprese (con un simpatico omaggio a tuti i partecipanti). Alle 14.30 seguirà un dibattito dal titolo “Baubau – la voce ai padroni ed ai loro amici”, spazio per domande, risposte, racconti e testimonianze aperte a coloro che si vogliono avvicinare al mondo delle 4 zampe. Per chi non possiede ancora il Golden ma lo desidera, parteciperà all’evento l’allevamento Dietinger’s di Scalenghe.
Continuano i festeggiamenti per i trent’anni della Banda Giuseppe Gabetti di La Morra con “30siCanta”, uno straordinario concerto di Giuseppe Torrente, cantante, musicista e compositore che si esibirà con la sua band accompagnato dagli Sweet Soul Singers. L’appuntamento è fissato alle ore 19 di sabato 2 luglio presso piazza Vittorio Emanuele II a La Morra. Il pubblico potrà vivere un appassionante percorso musicale che spazierà tra Gospel, soul e pop. Musica e voce travolgeranno il pubblico in un crescente di emozioni. Possibilità di apericena. In occasione del big match di sabato sera fra Italia e Germania, la Banda Musicale Gabetti invita tutti gli appassionati a seguire la partita dei quarti sul maxischermo che sarà allestito in piazza Vittorio Emanuele II. La sfida avrà inizio alle ore 21. L’ingresso è libero.
Ritorna come consuetudine nel primo fine settimana di luglio, la “Festa d’la Madona” organizzata dall’Associazione Santi Coronati di Fontanelle di Boves: ben tre giorni all’insegna del divertimento, della cultura e della gastronomia. Si inizia venerdì 1 luglio con la grande novità di quest’anno, il concerto sulla sabbia con il gruppo dei “Superba-grandi successi e hit del momento.”; dalle ore 21, quindi grande musica accompagnata da fiumi di birra, salsiccia, hamburger e cocktail vari. Sabato 2 luglio, ecco il momento del torneo di Beach Volley che quest’anno vedrà cimentarsi sulla sabbia di Piazza Viale Giovanni XXIII° i comitati frazionali bovesani con a seguire il consueto aperitivo. Terminerà la giornata, la quarta edizione della cena tra i canali “Fra Vermenagna e la Cumuna fuma sina au ciar d’la luna”; momento conviviale molto apprezzato negli anni passati e riproposto questa volta con un menù a base di pesce: fagottini al salmone e caprino, insalata marinara, trota al forno con patate alla Rosy, Paella, dolce del comitato, caffè. Domenica 3 luglio, al mattino 3° raduno di Pesca nel Naviglio mentre nel pomeriggio ritorna la passeggiata gastronomica tra i boschi della frazione; quattro tappe in cui i partecipanti potranno gustare le prelibatezze cucinate dai membri del comitato e ammirare lo splendido paesaggio che si potrà scorgere dalla suggestiva “Arnostia”. Il ritrovo per la passeggiata è presso la chiesa di San Lorenzo (vicino alla scuola materna) alle ore 14 e si ricorda che il percorso non è consigliato per i passeggini.
Tutto pronto per la seconda edizione della “Festa delle bolle”, in programma per domenica 3 luglio a Sampeyre. L'evento partirà dalle ore 14 presso Piazza della Vittoria. Anche quest'anno il pensiero della manifestazione resta legato al ricordo di Gabriella Munaro, prematuramente scomparsa un anno fa all'età di 24 anni. Tanti gli intrattenimenti previsti per questa manifestazione: dalla giocoleria, al truccabimbi, allo spettacolo di Zumba con la Hydrocrew di Piasco, passando per i balli occitani con Domenico e Gianluca e allo spettacolo del mago Smith. Tra gli eventi imperdibili lo spettacolo di “agility dog” della tenuta “La torre” e l'immancabile spettacolo di bolle con “Bollaro Fatino”. Durante la giornata sarà distribuita la merenda a base di pane e Nutella e Estathè, mentre per la cena pizza per tutti con “Pizza in piazza”.
A Mondovì c’è l’anteprima di Collisioni, con un ricco programma di ospiti e incontri. Aspettando Collisioni quest’anno sarà interamente gratuito e invaderà direttamente le vie e le piazze della Città, interagendo con il riqualificato centro storico pedonale di Mondovì. In Piazza Cesare Battisti (Piazza Blu) verrà allestito il consueto palco dedicato agli incontri con gli scrittori e i giornalisti e ospiterà i concerti di Roberto Vecchioni (sabato 2 luglio) e Gino Paoli (domenica 3 luglio). L’animazione di strada coinvolgerà tutte le vie di Mondovì, a partire da Piazza San Pietro, con spettacoli di circo da strada, trampoli, trucca-bimbi, spettacoli di giocoleria e un format di spettacoli e improvvisazioni molto amato dal pubblico con attori che leggeranno pagine di libri ai passanti, trasformando la parola scritta in situazioni comiche e molto coinvolgenti per il pubblico. Il percorso di animazione proseguirà lungo via Sant’Agostino per arrivare a Piazza Santa Maria Maggiore, la location dedicata alle giovani Band Emergenti (Piazza Verde). Sabato 2 luglio, alle 14 ad inaugurare il cartellone letterario di Aspettando Collisioni a Mondovì sarà Guido Catalano, torinese classe 1971, e caso probabilmente unico in Italia: ha venduto migliaia di libri (di poesia) ed è stato capace di collezionare oltre centocinquanta readings all'anno in tutto il Paese, uno più affollato dell'altro. Guido Catalano presenterà il suo primo romanzo “D’amore si muore, ma io no”, leggendone le pagine più esilaranti. Una storia piena d’amore, di sesso, d’inseguimenti d’auto, di ansia da prestazione e probabilmente uno dei pochi romanzi d’amore dove il primo bacio arriva a pagina 195. A moderare l'incontro sarà il vincitore del Premio Cesare Augusto Fracchia 2016. A seguire, alle ore 15, a salire sul palco sarà la splendida Serena Dandini, ideatrice di programmi tv come Avanzi e La Tv delle Ragazze e conduttrice che più di ogni altra in Italia ha saputo portare avanti un progetto di satira di qualità e spessore a partire dagli anni ‘80 oggi. Serena Dandini presenterà il suo libro “Il futuro di una volta” (Rizzoli) in cui una madre che non ha mai smesso di sentirsi una ragazzina e una figlia che vive all'insegna "del minimo del rischio con il minimo delle soddisfazioni" vengono raccontate con l’inconfondibile vitalità e lo spiccato senso dell'umorismo della conduttrice. Il pomeriggio di incontri prosegue alle 16.30 con Valerio Massimo Manfredi, archeologo classico che ha insegnato e tenuto seminari in varie università italiane e straniere. Ha scavato e condotto spedizioni scientifiche in molti paesi collaborando con prestigiosi istituti di ricerca e ha pubblicato numerosi articoli e saggi in riviste scientifiche internazionali. Come autore di narrativa ha pubblicato diciannove romanzi e il 24 marzo scorso sono cominciate le riprese de "Lo Scudo di Talos", un film internazionale tratto dal suo romanzo omonimo. A Mondovì parlerà del concetto di tempo per un archeologo che “è materia, è il trascorrere dei pensieri e delle civiltà”.
Alle 18 sarà la volta di Gene Gnocchi, il noto comico e conduttore TV, autore nel 2015 del libro "Cosa fare a Faenza quando sei morto" (Bompiani) allieterà il pubblico di Mondovì con aneddoti e racconti della sua lunga carriera televisiva e teatrale. A condurre l'incontro Enrico Anghilante, fondatore della nota testata di news online Targatocn. Alle ore 19.30 Aspettando Collisioni ospiterà Renato Pozzetto. Il comico milanese, con la sua ironia surreale e stralunata, è sicuramente uno dei più amati e noti del panorama italiano. A Mondovì Pozzetto si racconterà ripercorrendo la sua carriera e le sue gag più famose, in cui di fronte alle situazioni più assurde esibisce la più assoluta freddezza e 'nonchalance', scatenando un umorismo davvero irresistibile. Con lui sul palco l'attore Fabrizio Pagella. Il palinsesto letterario di Aspettando Collisioni riprende domenica 3 luglio alle ore 14 con Philippe Daverio. Il celebre critico d’arte, giornalista e conduttore televisivo salirà sul palco di Mondovì per rilanciare il suo movimento Save Italy, a favore della salvaguardia del patrimonio ambientale, una ricchezza enorme, tanto naturale quanto storica, che va custodita e valorizzata come elemento di immenso valore artistico e culturale. A seguire, alle 15.30, Il fotografo milanese Oliviero Toscani, conosciuto internazionalmente come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie, pronuncerà la sua arringa contro “i professionisti della creatività” e il loro conformismo burocratico presentando il suo nuovo libro "Dire Fare Baciare." (Rizzoli). Alle 18.30 sarà il momento di Marco Travaglio, che porterà il scena “Perché no. Tutte le bugie del Referenzum", uno spettacolo per denunciare il silenzio delle televisioni rispetto al Referendum costituzionale. Travaglio chiede da mesi che sia offerto ai cittadini un confronto in tv con il Ministro Boschi, ma invano. Dunque, ha deciso di portare in scena le ragioni del No contrapposte a quelle del Sì con l’attrice Giorgia Salari nei panni della Boschi (con le frasi testuali della ministra delle Riforme). Lo spettacolo è prodotto dalla Società Editoriale il Fatto S.p.A. Non mancherà di certo la musica. Sabato sera sarà la volta di Roberto Vecchioni. Artista a tutto tondo, non è soltanto uno dei più grandi esponenti della canzone d'autore in Italia, ma anche romanziere, saggista, professore. Roberto Vecchioni si esibirà in concerto intervallando alla musica alcune letture tratte dal nuovo libro “La vita che si ama” (Einaudi) con i suoi musicisti per uno spettacolo studiato appositamente per il festival. Domenica sarà la volta di Gino Paoli a salire sul palco accompagnato dal grande Danilo Rea, il pianista che ci invidiano di più all'estero. Prosegue, infatti, la preziosa collaborazione tra il cantautore e il pianista, in uscita nel 2016 con il loro terzo album, dedicato alla canzone d'autore francese. Il concerto vedrà duettare uno dei più grandi interpreti della canzone d’autore italiana e uno dei più lirici e creativi pianisti di oggi.
A Cuneo c’è la nuova edizione del "PizzaFest". Quest'anno, il tradizionale evento dedicato al piatto che il mondo più ci invidia avrà luogo sino a domenica 3 luglio, replicando però poi dal 7 al 10 luglio in Piazza Monteregale a Mondovì. Il programma dei 5 giorni di manifestazione vede le esibizioni di "Lou Tapage", "Robbie D. & The Douphonics" e "Dj boogia boogia", così come l'appuntamento annuale con Miss "Stella del Mare".
















