/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 09 luglio 2016, 08:02

Fine settimana ricco di eventi: da Cuneo a Monforte, ecco cosa non potete perdervi

A Sant'Anna di Vinadio la benedizione e la riconsegna dei fiocchi azzurri e rosa, un rito attesissimo dalle famiglie. A Dronero torna Maira No Limits, Pastà e Fausto Coppi a Cuneo

Immagine di repertorio di un'imbarcazione della scorsa edizione di Maira No Limits

Immagine di repertorio di un'imbarcazione della scorsa edizione di Maira No Limits

E' davvero un fine settimana denso di eventi per la provincia di Cuneo.

Partiamo dal capoluogo, dove è in corso la quarta edizione di Pastà, il festival dedicato al mondo della pasta, organizzato dall’Associazione Culturale ALL 4U, in occasione della gara ciclistica internazionale La Fausto Coppi. 

Sabato 9 luglio alle ore 21 si terrà LA NOTTE GIALLA, una serata dedicata a festeggiare la pasta! Serata alla musica, con una big band del tutto cuneese, un gruppo musicale che propone brani Funky-Pop-rock e Disco’70-’80, i Baraonda Big Band. Un progetto è nato dall’intento di concretizzare una piccola orchestra con una sezione fiati attraverso la quale portare una ventata di freschezza, sarà un piacevole momento per condividere con un pubblico di qualunque fascia di età con un repertorio a 360°, dal rock and roll degli anni '50, alla musica revival italiana e straniera anni '60, passando dalla disco '70/80 fino ad arrivare ai giorni nostri. In collaborazione con l’Associazione sportiva Insieme per lo Sport, verrà creata un’area dedicata allo sport per bambini. Saranno allestiti dalle ore 10 alle ore 22, alcuni stand sportivi dove i miniatleti potranno cimentarsi in diversi giochi e vincere alcuni premi.

Domenica 10 luglio sarà la giornata dedicata al mondo delle due ruote, con la gara ciclistica La Fausto Coppi. La serata sarà dedicato al concorso di Miss Cuneo, divenuto ormai un appuntamento importante per tutta la provincia cuneese, alle ore 20 inizierà l’appuntamento con la kermesse di moda e bellezza. La serata sarà presentata da Andrea Caponnetto mentre lo spettacolo, sarà intervallato da splendide esibizioni di musica, danza, sport e cabaret. La Miss incoronata sarà eletta miss della provincia di Cuneo. Sarà anche l’occasione per presentare le maglie delle varie edizioni della Fausto Coppi. In collaborazione con l’Associazione sportiva Insieme per lo Sport, verrà creata un’area dedicata allo sport per bambini. Saranno allestiti dalle ore 10 alle ore 22, alcuni stand sportivi dove i miniatleti potranno cimentarsi in diversi giochi e vincere alcuni premi. La manifestazione è libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di maltempo.

Orari delle cucine: sabato e domenica dalle ore 12 alle ore 24.

Chiusa Pesio ospita invece stasera la seconda e ultima serata dell'ottava edizione della Festa della Birra chiusana, che si terrà sempre all’Area Verde di Via Mondovì. "A Tutta Birra" è una festa a base di birra, carne alla piastra, pizza con la musica di Marco Skarica e l’animazione di Marco Marzi, la coppia che ha da sempre caratterizzato questo evento, tappa fissa del tour estivo di Radio Number One. Stasera ci saranno carne, pizze, panini, patatine fritte in abbondanza, oltre naturalmente alla birra. Sul palco della festa torna nuovamente Marco Skarica, stavolta accompagnato dal mitico Marco Marzi, oltre che da una coppia di bellissime cubiste e dai tantissimi gadgets di Radio Number One. Novità di quest’anno lo Snow Party, la festa sotto la neve: grazie a speciali macchinari, sulla pista della discoteca sarà sparata una vera e propria nevicata, che darà uno spunto ulteriore di divertimento a tutti coloro che prenderanno parte alla festa.

Dronero attende il MAIRA NO LIMITS,  la gara più pazza che si sia mai vista disputare su un fiume. Barche autocostruite si sfidano in prove di velocità e bellezza sul torrente Maira. Una trentina di equipaggi ormai un carnevale sul fiume. Il sabato esposizione delle barche sul ponte vecchio e festa in piazza e la domenica gara sul fiume. 

Spostiamoci a Baracco di Roccaforte Mondovì: sabato 9 luglio dalle ore 15.30 in poi, avrà luogo la seconda edizione di MASKE in una notte di mezza estate. Una bella miscellanza di tradizioni classiche, medievali, di credenze religiose, di superstizioni e di pura fantasia anche per noi

Garessio ospita la SAGRA DELLA POLENTA SARACENA: il programma della Festa prevede musica, spettacoli e gastronomia nella cornice delle montagne garessine. Orari: sab. dalle 18, sab. e dom. 12-18

A Fossano sarà ancora Mirabilia, per il weekend conclusivo di questo bellissimo festival, che ha regalato magia dovunque sia passato. Qui il programma di quest'ultimo fine settimana. L'evento più atteso è lo spettacolo del circo Bidon, che in questi giorni sta portando allegria in città.

A Bagnolo Piemonte torna Occit'Amo. Il paese della Valle Infernotto sabato 9 luglio dalle 21.30 ospita una serata di danze occitane con con Damian Oc, suonatori della Val Chisone. I Damian Oc sono tre fratelli da sempre appassionati di musica. Partendo da una formazione di base di studi classici, che tutt'ora continua, si sono recentemente sono avvicinati alla musica popolare di area occitana e francese grazie anche ai loro insegnati Sergio Berardo, Dino Tron, Chiara Cesano e Dario Littera. I Damian Oc sono Giovanni (ghiranda, pianoforte) Giorgio (chitarra, violino) e Vittorio (organetto). Per motivi logistici il concerto non si svolgerà a Montoso, bensì nella piazza centrale di Bagnolo Piemonte.

A Cervere, al Teatro dell'Anima, grande festa e allegria, stasera, con il concerto del rapper napoletano Clementino, a partire dalle 21.30. L'organizzazione ha istituito un servizio gratuito di navette dedicato ai giovani fan. Le navette partiranno dalla stazione ferroviaria di Fossano, alle 19.30 e alle 20.30. I posti saranno limitati.

Sabato 9 luglio si svolgerà al santuario di Sant’Anna il Pellegrinaggio Diocesano presieduto dal Vescovo, Mons. Piero Delbosco. Molteplici saranno le modalità di vivere il pellegrinaggio concluso con la celebrazione della S. Messa presieduta dal Vescovo, concelebrata da numerosi sacerdoti e animata dal Coro della Valle Stura. Nel pomeriggio alle ore 14.15 preghiera comunitaria del Rosario riprendendo la antica tradizione della cosiddetta ‘novena’: cioè nove giri attorno al santuario. Alle 14.45, la benedizione dei bambini e famiglie.

Domenica 10 luglio ci sarà la riconsegna dei fiocchi che sta diventando sempre più un momento atteso da molte famiglie. Anche quest’anno accanto alla statua di S. Anna c’è un vera e propria cascata di fiocchi azzurri e rosa, che prima di domenica saranno slegati e catalogati, pronti per essere riconsegnati alle rispettive famiglie durante la consueta benedizione dei bambini alle ore 14.45: se il tempo lo permetterà la celebrazione si svolgerà all’aperto, nel chiostro del santuario.

Notte lunga a Serralunga: dalle ore 19.00 per le vie del centro musica e ballo liscio con la Grande Serata delle Orchestre e, in contemporanea, concerto de Le Mondine, Orchestra Luigi Gallia e Orchestra I Roeri, musica latino americana con il Gruppo Manos Arriba, visite guidate in notturna al castello, spettacolo di teatro con la compagnia Le Coincidenze, giochi per bambini e enogastronomia. Degustando tra i borghi prunetto Passeggiata gastronomica nel parco del castello con intrattenimento musicale.

Per i Grandi Mercati di Cherasco 22a edizione Mercato del Libro Antico e della Carta, 12° edizione Mercato della Musica e della Discografia d'Epoca, 11° edizione Mercato della Filatelia e Numismatica.

Grande inaugurazione della rassegna Monfortinjazz con Ute Lemper, voce straordinaria mescolata a innata eleganza e sensualità. La cantante di Berlino sarà accompagnata al pianoforte dal fedele pianista tedesco Vana Gierig insieme al bandoneonista argentino Victor Villena. Fra recitativi ed un modo tutto personale di cantare, Ute Lemper propone un viaggio musicale che inizia a Berlino con emozionanti incursioni nel repertorio in cui la cantante tedesca affonda le proprie radici, come le canzoni di Bertolt Brecht, Kurt Weill e i Berlin Cabaret songs.

L’itinerario continua nell'universo poetico delle canzoni francesi di Jacques Brel, Edith Piaf, Léo Ferré e prosegue passando al mondo argentino del nuovo tango di Astor Piazzolla. Tra i brani proposti da Ute Lemper non mancheranno i celebri Lilli Marleen, Theresienstadt, Moritat von Mecky Messer, Ne me quitte pas, Milords, Yo Soy Maria, Tango Ballade.

bsimonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium