Dal 15 settembre ad Alba ripartirà, con nuove modalità, l’ecotessera con raccolta punti a premi per i cittadini residenti che porteranno i rifiuti differenziati alla stazione ecologica di via Ognissanti.
L’ecotessera sarà ritirabile all’Eco-sportello Stirano presso la sede EGEA in corso Nino Bixio 8 dall’intestatario della tassa rifiuti; sono escluse le utenze commerciali e produttive.
La nuova regolamentazione prevede che il timbro punto sia apposto alla consegna in ecocentro di rifiuti non raccolti a domicilio, in particolare, vetro e lattine in alluminio/metallo (almeno 20 pezzi per tipo o 40 in totale), più eventualmente, tappi di sughero e/o plastica, scarti di legno, piccoli ingombranti, materiali ferrosi, olio vegetale esausto, cartucce di stampanti e toner esauriti, lampadine a basso consumo, scarti verdi. Nessun punto è previsto per il conferimento di carta e plastica.
L’ecotessera completata dovrà essere consegnata sempre all’eco-sportello Stirano, non prima di un anno dal rilascio, direttamente dall’utente intestatario della Tassa rifiuti munito di documento d’identità; contestualmente alla prenotazione del premio prescelto verrà consegnata una nuova ecotessera per un’altra raccolta.
Tra i premi, l’utente può scegliere:
- contenitore carrellato per raccolta RSU e/o per RD rifiuti a scelta tra 120 o 140 litri in polietilene di colore grigio/verde/bianco;
- materiali in carta riciclata: pacco da 10 quaderni + da 10 block-notes + 2 risme carta formato A4;
- una tessera ricaricabile per parcheggi blu da 20 euro;
- una tessera impersonale (20 corse) per mezzi pubblici;
- tre biglietti ingresso a spettacoli teatrali;
- cinque ingressi adulti o 10 ridotti alla piscina comunale;
- compostiera da 300 litri circa - per trattamento scarti verdi;
- otto buoni pasto per la mensa comunale;
- sacchi getta rifiuti da 30 o 50 litri in 200 pezzi;
«Abbiamo deciso di rinnovare questa simbolica iniziativa – spiega l’Assessore comunale all’Ambiente Massimo Scavino – rimodulandola in modo complementare al nuovo sistema albese di raccolta differenziata dei rifiuti. È un’idea in più per premiare l’impegno ambientale dei cittadini sempre maggiore nella nostra città.»













