/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 10 settembre 2016, 13:44

Dronero e la Valle Maira commemorano il Capitano Aldo Beltricco

Diversi gli eventi in programma nei giorni del 16, 17 e 18 settembre in occasione della commemorazione

Ritratto con medaglia di Aldo Beltricco

Ritratto con medaglia di Aldo Beltricco

Il 16, 17 e 18 settembre Dronero ricorderà il Capitano Aldo Beltricco.

Aldo Beltricco nasce a San Damiano Macra il 9 luglio 1892. Anni dopo la famiglia si trasferisce a Dronero dove Aldo frequenta le Scuole Medie Inferiori. Poi prosegue gli studi a Carmagnola e a Savigliano dove nel 1911 consegue la licenza liceale. Nell'autunno entra nell'Accademia Militare di Modena e diventa Ufficiale degli Alpini.

Allo scoppio della Grande Guerra, nell'agosto del 1914 è sottotenente nel Battaglione Ceva, poi nel luglio del 1916 a soli 24 anni diventa capitano e viene trasferito a comandare la 41ª Compagnia del Battaglione Aosta. Il 9 settembre 1916 il Battaglione si trasferisce sul Monte Pasubio dove viene raggiunto dall'ordine di conquistare le posizioni austriache. La 41^ compagnia deve muoversi per prima ad aprire il varco. Il 10 settembre 1916 parte l’azione diretta contro le truppe austriache; il capitano Beltricco e i suoi uomini sono sul Coston di Lora: egli muore nel pomeriggio, al terzo assalto di prima linea, dopo aver aperto una breccia nei campi reticolati del nemico. In quel solo giorno il battaglione “Aosta” attaccò con 300 uomini; i superstiti furono 28. Nell'Ossario del Pasubio sul Colle Bellavista (VI) si trova la sua lapide nella Cripta dei medagliati con altri 5.145 caduti.

Ecco il programma dei tre giorni commemorativi:

Venerdì 16 settembre, ore 21, Sala degli impianti sportivi di San Damiano Macra:

- “La Valle Maira e la Grande Guerra”. Intervengono Bepi Magrin scrittore e alpinista vicentino e il prof. Secondo Garnero (immagini e racconti del Monte Pasubio). Ingresso libero

- Mostra itinerante “Ricordi di guerra” a cura di Cesare Einaudi nella Sala degli impianti sportivi (a ingresso libero nei giorni della commemorazione).

Sabato 17 settembre a San Damiano Macra

Ore 15,30: Ritrovo in Piazza Caduti, sfilata per le vie del paese con scoprimento del cippo in onore dei caduti di tutte le guerre, di ieri e di oggi, al Parco della Rimembranza e deposizione corone alla targa in via Capitano Aldo Beltricco e alla lapide dei Caduti (sotto il Pelerin). Parteciperà la Banda Musicale ”Conte Corrado Falletti” di Villafalletto.

Ore 18: Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale animata dal Gruppo Corale “La Reis” di San Damiano Macra. Sarà presente alla manifestazione il picchetto del 2° Reggimento Alpini di Cuneo.

Ore 20: Cena su prenotazione presso “L’oste di Fraire” di San Damiano Macra. (tel. 328-8311430 o 0171 900056 - Capo-Gruppo Diego Nessi 339-7802012).

Domenica 18 settembre a Dronero:

Ore 9: Ritrovo in Piazzetta Santa Brigida : registrazione vessilli e gagliardetti

Ore 9,30: Sfilata per le vie della Città sino a Piazza Allemandi

Ore 9,45: Alzabandiera e deposizione corona al monumento dell’Alpino

Ore 10,15: Ripresa sfilata verso Piazza Cap. Aldo Beltricco

Ore 10,30: Deposizione corona d’alloro alla Lapide ricordo del Capitano Aldo Beltricco. Parteciperà la Banda Musicale San Luigi di Dronero.

Ore 11: S. Messa nella Parrocchia SS. Andrea e Ponzio

Ore 12,30 Pranzo su prenotazione presso “L’Oste di Fraire” di S. Damiano Macra (tel. 0171-900056 / cell. 328-8311430 - Capo-Gruppo Mario Ribero 380-3264720 entro il 16/09/2016 e fino ad esaurimento posti) 

“Commemorare Aldo Beltricco per ricordare tutti i caduti della Valle Maira”: la popolazione è invitata a partecipare.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium