"Adesso abbiamo un concorrente del tutto particolare, il più anziano che ci sia mai capitato. Sta per compiere 93 anni ed è stato un partecipante di "Lascia o Raddoppia". Si presenta sulla storia dello sci e si chiama Pietro Tassone".
Introdotto in studio dalla voce di Fabio Fazio, il 92enne frabosano, appassionato di sci e amante della montagna, si è presentato in tv per prendere parte ai provini di "Quasi quasi Rischiatutto", dove ha risposto in maniera esaustiva ai quesiti relativi alla storia dello sci.
La sua performance è andata in onda nella serata di sabato 8 ottobre su Rai 3: Tassone, di fronte a Fazio, Enrico Varriale e Massimo Gramellini, ha ostentato grande sicurezza nel soddisfare le domande incentrate sul passato, relative alla prima edizione dei Giochi olimpici invernali di Chamonix (1924) e ad altre competizioni. Inoltre, interpellato sul "Dente del Gigante", ha svelato un aneddoto quasi "famigliare": infatti, il primo a raggiungerne la vetta fu Daniele Maquignaz, il nonno di sua moglie.
Dopo aver preso visione di alcuni ricordi della sua precedente esperienza televisiva a "Lascia o Raddoppia", tra cui figuravano la lettera di convocazione del 1957, fotografie e ritagli di giornale in cui compariva anche Mike Bongiorno, Tassone ha spiegato: "Per me è stata una fortuna partecipare a quel quiz, un'esperienza eccezionale. Io e Mike diventammo amici: sciavamo anche assieme, abbiamo fatto diverse discese in compagnia. Lui era bravo, sciava con disinvoltura e veniva 2 o 3 volte alla settimana a Cervinia, dove io avevo il negozio".
Il partecipante, originario di Frabosa Sottana, ha palesato qualche incertezza soltanto sugli interrogativi incentrati sugli sciatori contemporanei, come Federica Brignone ed Hermann Maier. Una "lacuna" che ha giustificato così: "Dopo il 1960 ho continuato a seguire questo sport perché è sempre un grande spettacolo, ma sono rimasto ai tempi in cui i campioni avevano un solo paio di sci, mentre adesso dispongono addirittura di nove paia a testa, tre per ogni specialità".
Al termine del provino, Fabio Fazio ha commentato: "Questa sera Pietro Tassone ci ha regalato la sua umanità e ci ha mostrato il vero significato del vocabolo "passione"".













