/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 08 novembre 2016, 09:37

Dogliani e Lautertal unite dal gemellaggio scolastico. Un'esperienza ricca di emozioni per i ragazzi langaroli

Riceviamo e pubblichiamo

Dogliani e Lautertal unite dal gemellaggio scolastico. Un'esperienza ricca di emozioni per i ragazzi langaroli

Nel mese di ottobre una delegazione di ben trentanove alunni delle classi terze della Scuola secondaria di I grado di Dogliani e Farigliano si è recata in Germania per una settimana di scambio scolastico con i colleghi di Lautertal.

Il viaggio nella regione della Assia, è stato intrapreso per la prima volta in veste ufficiale, visto che proprio loscorso mese di giugno, dopo dieci anni di amicizia, le comunità di Dogliani e Lautertal hanno siglato il Patto di Gemellaggio. La delegazione langarola, guidata dalle insegnanti Tiziana Viglione (referentedell'iniziativa), Manuela Seghesio, Antonella Ratto e Claudia Zucchi, è stata accoltacalorosamente dalle numerose famiglie tedesche che hanno partecipato all'iniziativa.

Un'adesione alta ma non sufficiente ad ospitare il numeroso gruppo italiano, accomodato in minima parte presso una locale pensione con l'assistenza diretta del preside Herr Alwin Zeiss. Le attività della settimana sono state avviate, nella giornata di martedì, dal saluto del Sindaco di Lautertal, Jurgen Kaltwasser, presso il Comune di Reichenbach, seguitodalla passeggiata nel caratteristico “Felsenmeer” (letteralmente “Mare di Rocce) edalla caccia al tesoro (in lingua inglese) con i compagni tedeschi.

Il giorno seguentel'interessante gita alla città di Francoforte, con visita alla “Maintower” pranzo sulle rivedel fiume Meno. Nella giornata di giovedì attività sportive all'interno della scuola(calcio, hockey e badmington), laboratori di pittura, musica e cucina. Per la cronaca, il classico match di football ha visto l'Italia vincitrice ai calci di rigore... Nell'ultima giornata, venerdì, la delegazione è andata alla scoperta delle città di Lorsch eHappenheim, con visita al museo e al centro medievale di Lauresham, possibilità dipartecipare a laboratori per fare candele, lavorare con la lana, ritagliare figure.

Il Sindaco Kaltwasser ha salutato auspicando un arrivederci, magari a Dogliani nellagiornata di domenica 27 maggio 2017: in programma la cerimonia ufficiale di firmadel Patto di Gemellaggio in Langa.Tra le prossime attività del Comitato Gemellaggi di Dogliani una trasferta a Jarnac: il comitato francese ha infatti invitato i colleghi italiani, tedeschi e scozzesi ad un mercatino natalizio in cui le singole comunità potranno ricreare uno scambio internazionale di prodotti tipici. L'evento è in programma per domenica 20 novembre.


Il Comitato Gemellaggi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium