Mi presento: sono Giovanna Rolando, ex-allieva del Liceo Bodoni di Saluzzo! Quest'estate ho avuto la grandissima possibilità di trascorrere 3 mesi a Cambridge dopo aver sostenuto l'esame di maturità.
Questa opportunità mi è stata offerta dalla fondazione CRT che lavorando con il mio liceo ha finanziato un'esperienza di 3 mesi all'estero per sette di noi! Questo progetto denominato "Talenti Neodiplomati" offriva molte destinazioni tra cui Parigi, Cambridge, Berlino e Sofia.
La mia scelta è caduta sulla bellissima città universitaria di Cambridge, ricca di storia e cultura. Qui sono stata ospitata da Lena e Steve, una coppia inglese molto gentile e simpatica. Vivevo nel quartiere Cherry Hinton a circa 6 km dal centro che veniva raggiunto quotidianamente in bicicletta.
Qui ho frequentato un corso di lingua di una settimana e ho svolto uno stage presso Scudamore's Punting Company, la più antica compagnia di Punting sul fiume Cam. Questa compagnia si occupava principalmente di organizzare tour guidati sul fiume Cam e di affittare a chi lo desiderasse le "Punt", tradizionali barchette in legno. Ho lavorato in questa azienda con le mansioni, inizialmente, di "boathand" e, in seguito, di "cashier".
I miei compiti variavano, quindi, dalla pulizia e preparazione delle barche la mattina, alla vendita dei biglietti, all'organizzazione dei tour fino alla gestione delle prenotazioni e del personale. Ho apprezzato moltissimo la compagnia in cui ho lavorato per l'ambiente molto giovane e vivace ma anche per la possibilità di vedere ripagati gli sforzi e i miglioramenti ottenuti con la promozione a gradi superiori.
Quest'esperienza è stata molto formativa per me: mi ha aiutata a crescere, a diventare più indipendente e matura e a comprendere quali sono le difficoltà che si incontrano affacciandosi sul mondo del lavoro. Inoltre l'opportunità di lavorare all'estero, che è stata offerta a me e ai miei compagni, mi ha anche permesso di riflettere e apprezzare ciò che c'è di buono nel mio Paese e ciò che ancora può essere migliorato.
E voglio raccomandare a tutti coloro che ne abbiano la possibilità di fare esperienze all'estero poiché sono, a mio parere, estremamente arricchenti e significative. Si usa dire, infatti, che non si torna mai gli stessi da un viaggio e io ne sono sicura ora più che mai.
Sono partita con un bagaglio pieno di incertezze, paure e speranze e sono tornata con un bagaglio pieno di emozioni indimenticabili e grandi esperienze! Per tutto questo non finirò mai di ringraziare la mia scuola e la fondazione CRT per avermi dato questa grande possibilità e tutti coloro che ho incontrato in questi tre mesi per avere arricchito la mia esperienza e avermi cambiato, in qualche modo, la vita!
Giovanna Rolando - ex allieva Liceo Bodoni Saluzzo














