Silvana Cincotti, per il ciclo lezioni Unitre di Cuneo giovedì 15 dicembre 2016 ore 15,30 Cinema Monviso, parlerà del museo egizio di Torino dalla fondazione ai giorni nostri.
Quando nel 1824 la collezione chiamata drovettiana arrivò a Torino, l’egittologia come disciplina universitaria stava per nascere. Un Museo, quello delle Antichità Egizie di Torino, che ha dietro di sé una storia lunga e complessa, allo stesso tempo affascinante e avventurosa. Tra convogli carichi di casse provenienti da Livorno e prima ancora da Alessandria d’Egitto, colpi di pistola a Karnak, magazzini bui dove alcuni pezzi si ruppero e conti di statue che ancora oggi non tornano, si andò delineando la prima collezione museale interamente dedicata all’antico Egitto. Organizzata attorno ad un primo nucleo, raccolto nella casa del console francese Bernardino Drovetti in Egitto, il Museo di Torino vive oggi una seconda vita.








![Il liceo de Amicis fa memoria della Shoa [VIDEO] Il liceo de Amicis fa memoria della Shoa [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/Liceo_De_Amicis_Giorno_della_Memoria_20260127__3_.jpeg)







