/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cuneo e valli | 14 dicembre 2016, 13:04

Borgo San Dalmazzo: la biblioteca Anna Frank spegne 10 candeline

Festa di compleanno sabato 17 dicembre

Borgo San Dalmazzo: la biblioteca Anna Frank spegne 10 candeline

Era il 2006 quando, al termine degli interventi di recupero dell’ex Istituto Grafico Bertello, si provvedeva alla ricollocazione della Biblioteca Civica, dell’Istituto Musicale Dalmazzo Rosso e alla creazione di un Auditorium polivalente restituendo alla città spazi che, aggiungendosi ai padiglioni espositivi e all’Ufficio Turistico, hanno dato vita ad un polo culturale/turistico la cui importanza è cresciuta e si è consolidata nel tempo. Innumerevoli le iniziative rivolte alle diverse fasce di età che da questi sono state promosse e/o vi hanno trovato accoglienza. Luoghi di incontro, dunque, ma anche di confronto e di crescita che sono diventati punto di riferimento anche per le realtà territoriali circostanti ridefinendo, ancora una volta, la Città di Borgo San Dalmazzo quale polo di attrazione per quelle che oggi si chiamano “Terre Alte” e non solo.

A 10 anni di distanza un nuovo ambizioso progetto, denominato "TUA: la biblioteca che cambia testa (e faccia) per generare idee", realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, amplia ulteriormente gli orizzonti di attività della Biblioteca che, da allora, ha preso il nome di “Anna Frank”. La nuova organizzazione dei locali interni prevede uno spazio mostre dedicato alla promozione di giovani artisti e/o alla proposta di esposizioni a tema organizzate dalla biblioteca stessa, una sala co-working dotata di L.I.M. oltre a spazi dedicati ai ragazzi; grazie ad interventi di insonorizzazione dello spazio bambini ed all’installazione di tende e pannelli fonoassorbenti si garantirà maggiore tutela della tranquillità di quanti, nella sala consultazione, leggono o studiano.

E’ con una festa di compleanno che sabato 17 dicembre sarà presentata al pubblico la nuova attività alla presenza di autorità, progettisti, amministratori ma, soprattutto, bambini e genitori che insieme festeggeranno questo decennale. I festeggiamenti si inseriranno nel clima natalizio che accompagna questo periodo dell’anno: il Comune di Borgo San Dalmazzo, nelle persone del Sindaco Gian Paolo Beretta e dell’Assessore alla Cultura Luisa Giorda, accoglierà gli ospiti intervenuti ed in loro compagnia – dopo la presentazione dell’intervento di riqualificazione recentemente attuato a cura dei progettisti (il Dott. Manuele Berardo ed il Dott. Mauro Bernardi dell’Associazione Culturale NOAU per il progetto culturale e l’Arch. Marco Barbieri per la progettazione tecnica) – assisteranno al concerto di musiche natalizie presentato dal Civico Istituto Musicale e dell’Associazione Innovarsi di Borgo San Dalmazzo intervallata da un momento culturale destinato ai più piccoli nel corso del quale l’Associazione Culturale Sillabaria di Cuneo intratterrà i giovani ospiti con una coinvolgente e festosa lettura animata.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium